Gufo Readathon 2021


 Ciao amici! Settimana scorsa si è conclusa la terza edizione della Gufo Readathon, una maratona di lettura dal 1 al 12 aprile 2021, trovate tutte le info sulla pagina Instagram @guforeadathonitalia. Per me è stata la prima esperienza di readathon così lunga e mi sono divertita tantissimo! Ho trovato delle ottime compagne di casa Tassorosso e due splendide prefette Serena (@serenbookity) e Ilaria (@ilariareads), sono contentissima anche del gruppo che si è creato!

Comunque sono qui per farvi un sunto di tutte le mie letture durante questa esperienza, ho letto tantissimi libri anche se non tutti quelli che mi ero prefissata, ma ora vi racconto! Farò delle brevi recensioni per i vari libri, per gli approfondimenti li farò col tempo, alcuni su Instagram @guardoescrivo_


Se avete letto questi libri, scrivetemelo nei commenti così ne parliamo insieme!

Trasfigurazione-La più grande di Davide Morosinotto: 


In assoluto il mio preferito, uno splendido libro Young Adult sui pirati in Cina. La protagonista è la piratessa Lama Volante, bravissima nelle arti marziali. La sua storia di come ha conquistato il mondo del mare mi è piaciuta tantissimo, è stato molto coinvolgente e vorrei avere una ciurma con cui "andare all'arrembaggio!". Sin da piccola amo i pirati e non leggevo un libro su di loro da tantissimo tempo, mettetegli pure una protagonista femminista, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, e avete la ricette del mio nuovo libro preferito!

Incatesimi, Erbologia-Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo: 

Finalmente ho recuperato anch'io questa trilogia, al momento sto leggendo Assedio e Tempesta. Mi sto preparando alla serie tv che arriverà su Netflix il 23 Aprile. Ammetto che mi è piaciuto, non è eccezionale ma come inizio ci sta tutto! Alina ancora devo imparare ad apprezzarla totalmente, mentre il Darkling mi ha conquistata come cattivo. 

Pozioni-Bunny di Mona Awad:

Questo ammetto di non averlo finito, sono arrivata a metà e l'ho interrotto. Confusissimo, spesso e volentieri la storia si perdeva in giri di parole e flussi di coscienza improvvisi. Peccato perchè mi ispirava tanto, magari gli darò una seconda possibilità più avanti.

Difesa delle arti oscure, Volo-Bellanima di Luciana Cerreta:

Questa volte il libro si presenta un vero e proprio flusso di coscienza, che ho apprezzato! La storia è molto cruda e sofferente, ammetto che mi ha trasmesso un pò di angoscia nonostante la brevità del romanzo.








Aritmanzia-Non leggerai di Antonella Cilento:

Ho scoperto questo libro per caso, girando in libreria. Si tratta di una Napoli del futuro dove è vietato leggere e scrivere qualsiasi cosa, ma Help e Farenàit, due ragazzine, trovano una cassa piena di libri che cambia completamente le loro vite. Libri che parlano del mondo della lettura sono sempre divertenti da leggere e questo non ha deluso le aspettative, inoltre il dialetto napoletano è ottimo nel contesto!


Antiche rune-Non legare il cuore di Farian Sabahi:


L'autobiografia di questa giornalista divisa tra la religione cattolica e musulmana fin da piccola. Un pò fuori dalla mia comfort zone ma non per questo spiacevole, anzi è stata una lettura molto leggera e scorrevole. 


Alchimia-Resta con me di Tami Oldham Ashcraft:

La delusione assoluta di questa maratona, mi aspettavo una storia della stessa potenza del film omonimo che invece mi aveva colpita moltissimo, avevo vissuto molto di più l'angoscia del naufragio. Nel libro la storia mi è risultata molto più piatta, peccato.


Storia della magia-Jane Eyre di Charlotte Bronte:

Questo è l'unico libro che non ho letto, con i tempi non ci sono arrivata. Lo recupererò prossimamente. Voi l'avete letto?






Questo è tutto, spero che questo articolo un pò diverso dal solito vi sia piaciuto!

Baci, Dile


Commenti

  1. Un sacco di belle letture! Anch'io fiera Tassorosso 😍 io ho partecipato ad ogni edizione ed è stato emozionante vincere per la prima volta quest anno

    RispondiElimina
  2. Ma quanti bei libri hai, letto? Io sto affrontato la trilogia della grishaverse proprio ora 😍

    RispondiElimina
  3. Ma hai letto tantissimo! Alcuni libri sono molto belli! 😍

    RispondiElimina
  4. Che belle letture! 😍😍

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! Anche io sto partecipando ad una maratona, la sfida dello scaffale strabordante che consiste nel leggere 30 libri entro settembre 2021 (è cominciata a settembre 2020) non so se ce la farò con i tempi ma è comunque molto divertente!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più