Recensione: La neve se ne frega di Ligabue, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli

Ciao lettrici e lettori, leggete graphic novel? Io mi sto avvicinando solo ora a questo mondo (mea culpa) e una delle prime che ho letto è "La neve se ne frega" di Ligabue, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli e ringrazio moltissimo la CE per la copia!

Titolo: La neve se ne frega
Autori: Ligabue, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli
Genere: Fantascienza
Editore: Mondadori OSCAR INK
Prezzo: 18,00 euro
Puoi acquistare il libro qui




Trama:
2179. Il futuro è un mondo perfetto, pulito, senza dolore e vecchiaia. Un mondo in cui si nasce vecchi e si vive «in crescendo», acquisendo forza, energia e bellezza con il passare degli anni. Un mondo in cui il Piano Vidor provvede ai bisogni e alla felicità di ciascuno, garantisce i diritti e soprattutto il diritto ad avere i diritti. Controlla che ciascuno compia il proprio dovere, soprattutto il dovere di godere dei diritti. Osserva tutto, il Piano Vidor. Anche le vite di DiFo e Natura, una coppia che, come tutte, è stata selezionata dal Piano. DiFo e Natura lavorano, si divertono, fanno l'amore, sono felici. Ma DiFo e Natura sono diversi, destinati a riscoprire il mistero e il miracolo che il Piano Vidor ha relegato nel passato…

Recensione:
Dolcezza. Infinita dolcezza. "La neve se ne frega" è una Graphic Novel che traspira dolcezza da ogni tavola.
Non sono un'esperta di grafica, ma posso dirvi che le forme e i colori sono davvero eccezionali! Non distraggono mai il lettore dal leggere le "nuvolette" e creano un'atmosfera davvero deliziosa.
L'ambiente futuristico è per metà utopico e per metà distopico: controllo assoluto su tutto e tutti ma sicuramente non manca il benessere. Il programma Videor, in cui si è vecchi a 16 anni e giovani a 80, si basa sul "diritto dei diritti" che farà da guida per buona parte della storia. Ma in realtà il vero cuore di questa Graphic Novel è la storia d'amore tra Difo e Natura e il suo rigonfiamento. Una storia che racconta lo shock dell'attendere un figlio, di un amore che sovrasta ogni regime, ogni adulterio, ogni cosa.
Ringrazio tantissimo la Oscar Ink per aver proposto questa versione del romanzo "La neve se ne frega" sempre del cantautore italiano che, per riassumervi il tutto, è l'unione tra "1984" di G.Orwell e "Il curioso caso di Benjamin Button" di Fitzgerald.


Se poi volete godervi la lettura al massimo, non potete fare a meno di ascoltarvi la canzone di Ligabue che è anche il suo titolo "La neve se ne frega". Buon ascolto!


Baci, Dile

Commenti

  1. è da un sacco che non leggo questo genere di libro!

    RispondiElimina
  2. Sembra molto carino, ma non so se lo leggerò :/

    RispondiElimina
  3. Ho letto il romanzo più volte e ad ogni lettura l'ho apprezzato sempre di più e devo assolutamente recuperara la graphic novel

    RispondiElimina
  4. Mi sto appassionando alle graphic novel, ma non so mai quale prendere. Sicuramente questa finisce in wishlist!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai letto una graphic novel, ma sono curiosissima di farlo!

    RispondiElimina
  6. Non mi sono ancora avvicinata alle graphic novel ma mai dire mai nella vita

    RispondiElimina
  7. Probabilmente molti mi linceranno ma io non sono fan di Ligabue. Non conosco nemmeno una sua canzone (tranne le classiche quelle più "famose" se così le vogliamo chiamare) di conseguenza non credo che leggerò qualcosa di suo.

    RispondiElimina
  8. Sembra carinissimo! ho letto un casino di recensioni su questo, anche tramite video su youtube, eppure tutto lo lodano!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella graphic novel, anche io mi sono avvicinata quest’anno al genere e ogni tanto serve per staccare ☺️

    RispondiElimina
  10. Mi ispira troppo, non ho mai letto una graphic Novel e mi sa che questa sia adatta per cominciare!!

    RispondiElimina
  11. Voglio sia il libro che il fumetto 😍😍 adoro tantissimo

    RispondiElimina
  12. Mi piace tantissimo!!! Lo aggiungo subito al carrello della wishlist!

    RispondiElimina
  13. Non sono amante delle graphic novel..chissà se lo leggerò mai. Voglio però fidarmi della tua recensione!

    RispondiElimina
  14. Non mai letto una grafica novel e devo assolutamente rimediare, una di quelle che comprerò per prima sarà sicuramente questa!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più