Recensione: La porta socchiusa di Valentina Morpurgo

Ciao lettrici e lettori, oggi analizziamo il libro di Valentina Morpurgo, che ringrazio ancora moltissimo per la copia di "La porta socchiusa".

Titolo: La porta socchiusa
Autore: Valentina Morpurgo
Editore: Erga
Genere: Narrativa, poesia
Prezzo: 15,00 euro
Puoi acquistare il libro qui


Trama:
Perla non sa ancora a cosa andrà incontro scegliendo di sposare Fabio. Il sentiero che imbocca cancellerà per sempre la donna che era, trasfor­mandola nel fantasma di se stessa. Perla sta ancora cercando Perla!

Recensione:
Iniziamo a parlare di questo libro che mi ha fatto riflettere sulla condizione delle donne nella società: la donna è vista come una persona che deve solo badare alla casa e alla propria famiglia, essere sempre accondiscendente a ogni richiesta del marito e/o compagno e non pensare alla propria felicità, ma solo a quella degli altri. Pensiero assolutamente sbagliato, se poi ricordiamo le varie battaglie che sono state fatte. Eppure ancora oggi ci sono uomini e donne che vivono in queste condizioni, dove la donna è sottomessa da tutti i punti di vista all'uomo. Come Perla, la protagonista del libro "La porta socchiusa" che si ritrova coinvolta in una storia d'amore malata ma che nonostante tutti gli avvertimenti iniziali è decisa a portare avanti, per le sue figlie, ma non si può continuare così per tutta la vita, non si può vivere cercando di sopravvivere!
Perla è una donna come tante altre, in realtà non ha nulla di speciale, potrebbe essere la tua vicina di casa oppure la donna che vedi ogni domenica a messa, o anche la cassiera del supermercato in cui un giorno si e l'altro pure. Molte donne sono Perla, molte donne vivono in situazioni da film horror ogni giorno che passa.
Sono davvero disgustata dalla società in cui vivo, dopo anni di rivolte e battaglie siamo sempre e comunque punto e a capo, l'uomo è una belva la donna un agnellino indifeso, solo e insicuro. Ma un giorno l'agnellino, per fortuna, cresce e prende consapevolezza che è inseguito da un leone e così riesce a incastrare le sue corna nel suo petto e mettere fine a quella corsa, una volta per tutte.

Valentina Morpurgo, tramite il monologo di Perla, continuo, racconta di una storia d'amore destinata a finire ancora prima di nascere e ci riesce in modo splendido! Non tralascia nulla al caso, tutto è raccontato nei dettagli e minuziosamente, il subconscio di Perla è uno dei migliori che abbia mai letto.

Consigliato a tutte le donne che si amano e a tutti gli uomini che sanno di amarle davvero!

Voto finale 4/5⭐


Baci, Dile

Commenti

  1. Sembra davvero un bel libro, mi piacciono i libri con le tematiche attuali che hai descritto. Anch'io penso che ormai la nostra società sta diventando, o è un vero schifo, e ogni giorno bisogna lottare con assurdità sempre diverse. Mi intriga molto il libro e spero di leggerlo.

    RispondiElimina
  2. penso sia un libro che possa far riflettere sul mondo d'oggi.. è nella mia WL ormai infinita, prima o poi giuro che lo leggo!

    RispondiElimina
  3. Sembra un libro molto attuale, considerando ciò che sentiamo costantemente al telegiornale e sappiamo che spesso situazioni del genere portano ad epiloghi davvero macabri e ingiusti. Sicuramente è un libro interessante e spero proprio di poterlo leggere.

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo ma non posso far altro che aggiungerlo in tbr! Un libro così attuale e profondo non posso di certo lasciarmelo scappare🌻

    RispondiElimina
  5. Io l’ho letto 😍 la penso come te e comunque forse ci sarà un seguito 😅😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? ma è una bellissima notizia! effettivamente il finale fa intendere che la storia non finisce lì

      Elimina
  6. Sarebbe davvero un libro interessante da leggere perché sono quel genere di libri che ti fa riflettere fino in fondo su queste tematiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto dal prwsupootpr che conoscevo già il libro dato che si spamma un po' ovunque!
      Trovo che possa essere una discreta lettura, tratta tematiche rilevanti e ciò non fa che accrescere la mia curiosità!

      Elimina
  7. A guardare la copertina per la prima volta non avrei mai detto che portasse dentro di sé questi temi così importante. Ormai la società di oggi invece di migliorarsi sembra peggiorare di giorno in giorno. Non ho mai letto un libro su questa tema ma questo me lo segno assolutamente!

    RispondiElimina
  8. Allora non so bene se lo leggerei ma credo che sia un romanzo davvero interessante per le tematiche trattate☺️

    RispondiElimina
  9. Questa tua recensione mi ha portata a riflettere in che società viviamo. E sono altrettanto certa che le riflessioni aumenteranno durante la lettura di questo libro che avevo già adocchiato e che adesso non potrò far a meno di averlo, il prima possibile! Davvero bellissima recensione.

    RispondiElimina
  10. Sia la copertina che la trama sono interessanti. Aggiunto in wishlist!

    RispondiElimina
  11. La copertina è molto particolare e la trama mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  12. Non ho letto il libro ma mi trovi completamente d'accordo su tutto quanto. Invece di andare avanti facciamo sempre passi indietro. Come hai detto tu dopo tante lotte che ci sono state nulla sembra essere cambiato, anzi. Sono contenta di aver scoperto questo libro con una tua recensione, lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
  13. La penso come tutte le persona che hanno commentato, invece di andare avanti verso un futuro migliore ci stiamo auto distruggendo sentire ancora oggi queste notizie mi fa piangere il cuore.
    Il libro da come ne parli mi ha davvero affascinata e penso proprio che lo metterò in wl.

    RispondiElimina
  14. L'ho visto spesso su bookstagram, ultimamente!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!