Recensione: RESPIRO SOLO SE TU di Jennifer Niven

 Ciao amici! Sono qui per parlarvi di uno dei romanzi che più mi ha toccato nell'ultimo periodo: Respiro solo se tu di Jennifer Niven, edito DeA Planeta che ringrazio per la copia cartacea.

Trama:

Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.


Recensione:

Mai mi sono sentita più rappresentata e raccontata che leggendo Respiro solo se tu. Non appena ho scoperto di questo libro sapevo che mi avrebbe fatto soffrire ma che non potevo perderlo. Le mie certezze erano due: l'ha scritto Jennifer Niven, una tra le migliori autrici young adult che sa bene come scrivere per fare emozionare (è la scrittrice anche di Raccontami di un giorno perfetto, per intenderci) e il tema di questa storia è la separazione dei genitori, che purtroppo di recente ho imparato sulla mia pelle a conoscere.

E proprio perché conosco la situazione del divorzio sono riuscita a immedesimarmi subito con Claudine e la sua storia. Non siamo molto diverse, oltre che per l'esperienza parentale, e il modo in cui sono state descritte le sue emozioni vi posso assicurare che erano le mie, a partire dallo sconvolgimento iniziale, alla rabbia e al dolore. La voglia di spaccare tutto perché all'improvviso tutto ciò che riteniamo certezza si rompe e non si può più riparare. E conoscevo bene gli urli silenziosi conseguenza di "non dirlo a nessuno".

Claudine però non rimane sola, per fortuna, e proprio quando tutto sembra non avere più senso incontra Jeremiah, non sempre un personaggio perfetto, ma è da qui che comincia il turbinio di emozioni, perché questo romanzo è questo: una tempesta di emozioni, una tempesta dettata dall'amore spezzato che sogna di ricongiungersi, la riscoperta di un sentimento forte in cui quasi non si credeva più. Con Miah, la nostra carissima protagonista, imparare ad amare di nuovo e capisce che se anche l'amore non è eterno può regalarle gioie immense, e se anche dovesse finire saranno i giorni in cui si ha amato e si è stati amati che potranno essere ricordati come dei giorni stupendi, ricchi di sentimenti ed emozioni, giorni in cui si ha davvero respirato.

Jennifer Niven ha dichiarato che Respiro solo se tu è un pò la sua storia, anche lei ha vissuto la separazione dei suoi genitori e ha detto lei stessa che avrebbe voluto questo romanzo tra le mani quando è successo, probabilmente si sarebbe sentita meno sola e incompresa. Posso affermare che mi ha fatto passare un vuoto di solitudine e tristezza leggendola, non sono sola e ora lo so. So che in un modo nell'altro riuscirò un giorno a respirare di nuovo, non so ancora quando, ma nel mentre mi ricorderò della storia di Claudette sull'isola.

Se cercate un libro che sappia emozionarvi, che vi racconti in maniera reale e sincera, che vi faccia anche piangere un pochino. Se anche voi non volete sentirvi soli, vi consiglio spassionatamente la lettura di Respiro solo se tu e sul mio profilo Instagram @guardoescrivo_ trovate le info per partecipare al gruppo di lettura!


Baci, Dile

Commenti

  1. Molto bella la tua recensione ed accurata. Un libro sicuramente dalle emozioni importanti

    RispondiElimina
  2. È bellissimo quando troviamo un libro che ci rappresenta

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Non vedo l’ora di leggerlo con voi!

    RispondiElimina
  5. Potrebbe piacere a mia figlia! Lo segno subito in lista

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non mi stava piacendo molto e l'ho messo in pausa, gli ridarò un'occasione tra un po'.
    L'ambientazione sull'isola, però, mi è piaciuta molto.
    Di suo ho amato Raccontami di un giorno perfetto <3
    Buone letture!

    RispondiElimina
  7. Molto bella la tua analisi soprattutto perché così sentita e personale.

    RispondiElimina
  8. Grazie per la condivisione e il racconto del tema del divorzio .. sono temi importanti e devono essere affrontati!

    RispondiElimina
  9. Devo assolutamente leggere questo libro.

    RispondiElimina
  10. Bellissima recensione!! L’ho trovata veramente personale e questo mi ha incuriosita ancora di più!

    RispondiElimina
  11. Altro libro che sicuramente leggerò. Anche io come te ho vissuto l'esperienza della separazione e sono stati anni terribili! Ormai l'ho semi-superata ma sono certa che mi sarà comunque utile, certe ferite non si rimarginano mai del tutto!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più