Recensione: Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie
Ciao amici lettori, continuando a leggere la recensione di un libro che è stato molto chiacchierato nell'ultimo periodo. Sto parlando di di Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie edito Harper Collins che ringrazio ancora per la disponibilità della copia.
Titolo: Come uccidere la tua famiglia
Autrice: Bella Mackie
Genere: Thriller-Satirico
Casa Editrice: Harper Collins
Prezzo: 19,00 euro
Data di uscita: 10 Gennaio 2023
Lo puoi acquistare cliccando qui
Trama di Come uccidere la tua famiglia
Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione. Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto? .
Cosa ne penso io di Come uccidere la tua famiglia
Nel momento stesso in cui mi è stata proposta la lettura di questo libro sono rimasta subito molto colpita. Non solo dal titolo particolarmente didascalico ma dai toni così rosei, insomma si prospettava una vicenda al quanto inquientante con quel tocco "glamour" degno delle migliori tragedie familiari.
Chi non ha mai avuto una discussione in famiglia? Chi non ha mai desiderato alzarsi durante la cena di Natale per le domande sempre più imbarazzanti del vecchio zio? Sicuramente non Grace Bernard, protagonista assoluta di Come uccidere la tua famiglia che non ha mai partecipato a una riunione familiare ma desidera ardentemente vendicarsi di quella ricca famiglia che non l'ha mai accolta e voluta.
Il diario di Grace, la sua lunga testimonianza, è interessante e perspicace, non perde occasione per ribadire le sue idee e i suoi progetti a lungo termine ma il ridondare sempre le stesse questioni non fà altro che rendere monotona la sua stessa avvicente scia di sangue che si trascina dietro a spalle alte, perchè è questo che risulta Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie: un continuo ribadire di cose già dette e risapute. Questo però non ha disturbato il mio interesse per la lettura, anzi ne rimanevo comunque piacevolmente incurisita e mi ha permesso di conoscere meglio il cinismo, la risolutezza e i sentimenti di Grace: mi è piaciuto leggere come ha passato più tempo della sua vita a metabolizzare la grande strage invece che godersi la propria vita, si è lasciata cullare dalla sua ossessione di vendetta e nonostante tutto tenesse ancora fede al suo progetto, ne andasse fiera. E' una protagonista malsana, ignobile e senza alcun senso di risentimento, vive di una morale impropria e ne è tremendamente, profondamente, orgogliosa.
E i protagonisti così, lo sappiamo, sono sempre affascinanti e intriganti. Per quanto la storia fosse sbagliata e priva di senso nobile, era impossibile staccarsi dalle pagine di Come uccidere la tua famiglia e infatti ho letto il libro in tempi molto rapidi, velocità dovuta anche allo stile dell'autrice: dinamico, a tratti frivolo, ma simpatico (e sempre ridondante, ovviamente, ma di questo ne abbiamo già parlato). Ammetto di aver sorrio più volte durante la lettura, spesso per la contradditoria ingenuità del personaggio di Grace: per quanto tenesse al suo piano e agisse in maniera meticolosa, è impeccabile il tempismo del fato e della fortuna sempre dalla sua parte (del resto uccide sei persone e riesce sempre a farla franca, nessuna indagine su di lei). Eccezzione il caso fatale per cui non è davvero colpevole ma la fortuna quella volta ha giocato contro di lei, o così sembra. Grace Bernard è si una spietata assassina, ma molto incosciente e per nulla attenta ai dettagli e saranno proprio questi a travolgerla e incastrarla una volta per tutte.
Il thriller a tratti satirico di Bella Mackie è anche un'occasione per criticare l'alta società moderna, chi vive di soldi e per i soldi. Grace si fa spesso portavoce di accuse contro le Influencer, le vacanze promiscue solo all'abbronzatura e sfilate di moda dove per camminare in passerella è obbligatorio aprire le lunghe e snelle, perfette, gambe. Grace invece è la ribelle, anticonformista che non segue le mode, che disprezza la vita sena pensieri e rinnega il mondo di lusso, ma attenzione perchè alla fine potremmo proclamare Grace Regina dell'Ipocrisia visto che il suo vero fine è prendersi l'eredità che le spetta da quella famiglia che ha portato al macello.
La parte però più deludente del romanzo Come uccidere la tua famiglia è quel finale, che per evitare spoiler non descriverò troppo, che rende vano e insulso tutto il racconto precedente. Gli ultimi capitoli, presentando l'idea che il karma gira, presenta la nostra temuta e spietata Grace indifesa e in gabbia nella sua stessa casa, proprio a un passo dalla salvezza.
E voi avete letto o vorreste leggere Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie? Cosa ne pensate?
Baci, Dile
Sono sincera, non è il libro che leggerei ma la tua recensione è impeccabile come sempre ❤️❤️
RispondiElimina