Recensione: VOLEVO SOLO SFIORARE IL CIELO di Silvia Ciompi

 Ciao amici! Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha emozionata tantissimo e che sicuramente alcuni di voi hanno già visto in giro. Sto parlando del nuovo romanzo di Silvia Ciompi Volevo solo sfiorare il cielo e ringrazio Silvia per avermi contatta e proposto questa lettura entusiasmante!

Titolo: Volevo solo sfiorare il cielo

Autrice: Silvia Ciompi

Genere: romance (young adult/hate to love)

Casa editrice: Sperling&Kupfer

Trama:

Dopo la morte della madre Emma, Clelia ha smesso di vivere. Nasconde le cicatrici sotto il trucco pesante e le magliette scure troppo lunghe, con il silenzio unico compagno delle sue giornate, da cui la musica, tanto amata da Emma, è bandita. Il giorno del suo compleanno, quando la nonna le consegna la chiave di uno scantinato che le aveva comprato la madre per allestire una web radio, Clelia all'inizio non ne vuole sapere, poi la curiosità di scoprire il suo ultimo piano ha la meglio. Ed è proprio fuori dallo scantinato, sotto il sole cocente di giugno, che conosce Lorenzo, appena arrivato all'Isola d'Elba da Roma, con i suoi ricci ribelli, la faccia da schiaffi e un sorriso arrogante. Tra i due prima è guerra aperta, poi tregua armata, infine pace che assomiglia tanto all'amore. E all'improvviso, mentre l'estate infuria e l'afa diventa sempre più opprimente, Clelia non si nasconde più e la musica torna a fare da colonna sonora ai suoi giorni. Ma la ragazza non sa che Lorenzo è in fuga da tutto, soprattutto da se stesso, e si porta dentro un terribile dolore. Una volta che i segreti di entrambi verranno svelati, la loro storia sopravvivrà ai contraccolpi della vita? 


Recensione:

Avete presente Wattpad? Bene io su questa piattaforma di scrittori e lettori, ci sono cresciuta e ricordo la prima volta che ho letto qualcosa di Silvia Ciompi sul mio telefono e sapevo che era una delle migliori autrici italiane sul social quindi immaginate la mia emozione quando ho potuto trovare una sua nuova storia incredibile! Ho ritrovato quello stile di scrittura che mi aveva conquistata anni fa per la delicatezza e precisione nel raccontare, ma molto più maturo. Trattando anche argomenti delicati si vede l'impegno di Silvia Ciompi anche nel documentarsi sulla tesi e l'ha descritta in maniera impeccabile, senza risultare pesante ma dandogli comunque la giusta dose di pathos. 

Volevo solo sfiorare il cielo è un romance molto stile classico hate to love, ma sappiate che l'apparenza inganna: i protagonisti Clelia e Lorenzo rispecchiano perfettamente lo stereotipo della brava ragazza e del corrispondente cattivo ragazzo, o almeno così è ciò che sembra all'inizio e che mi aspettavo, invece ho letto una storia nuova, ricca di emozioni forti, due ragazzi che in fondo hanno solo voglia di vivere per davvero, nonostante tutto. 

Clelia un anno prima ha perso la madre, si sente colpevole della sua morte, ora vive sola con la nonna (un mito di donna) si è rifugiata nel mondo del silenzio. Si veste solo di nero, maniche lunghe anche con il caldo peggiore. Le sue cicatrici sono troppo profonde e non riesce a non vederle. L'unica cosa che le resta è il ricordo della musica d'altri tempi, che la rende unica e meravigliosa nei suoi silenzi mentre continua a sopravvivere.

Lorenzo ha deciso di scappare all'isola di Elba dai suoi genitori. Ha voglia di vivere e di fare vivere, vuole staccare da tutti i drammi e responsabilità a casa e fare l'adolescente, anche un pò stronzo. Ha avuto un solo difetto durante la storia, a mio parere ma è un dettaglio facilmente tollerabile.

Si sa che gli opposti si attraggono e nonostante sia prevedibile il riscontro che avranno queste due tempeste non appena si guarderanno per la prima volta, vi assicuro che è lo sviluppo della storia a renderla così bella: una storia d'amore quasi con dettagli d'altri tempi, dove non è sempre tutto facile ma ci si scontro con problemi reali e veri. E' la storia di due ragazzi che stavano solo sopravvivendo prima di incontrarsi e hanno davvero iniziato a vivere dopo, quando capiscono cosa sono l'uno per l'altra, che solo insieme possono vivere la vita che si meritano, in qualsiasi modo sarà.

Mi viene da dire che Volevo solo sfiorare il cielo non è solo una storia d'amore tra due ragazzi, ma è la storia d'amore per la vita. La bellezza delle piccole cose, l'importanza delle persone che amiamo, quanto l'amore può davvero salvarci quando ci sembra tutto finito e impossibile. E' una storia di rinascita e di lotta, quella di Clelia e Lore'.

 Il tutto è coronato da una playlist meravigliosa, passando dal moderno indie di Coez, a pezzi d'oro come Anna e Marco di Lucio Dalla, ripassando per il rock anni '80. La musica è sempre presente in questo romanzo e ho amato questo aspetto, mi sono legata molto a Clelia per quanto riguarda l'aspetto musicale, ascoltando più o meno gli stessi artisti (morti per la maggior parte). Ho iniziato anch'io a fare il gioco se questo momento fosse una canzone sarebbe... che Lorenzo e Clelia giocano nei loro momenti migliori.

Ci sono altri personaggi di cui parlare, come Roberto lo zio di Lorenzo che è un pò il padre che non ha mai avuto e si preoccupa per lui come nessun altro; ugualmente Clelia ha la nonna Bruna che passa ogni giorno della sua vita cercando di far sorridere la nipote e deve colmare un dolore immenso nel mentre. Sicuramente il miglior personaggio secondario è Ahmed, un ragazzo pakistano che vive sull'isola che si rivela essere l'amico che tutti ci meritiamo di avere e abbiamo tutti tanto da imparare da lui. E' gentile, intelligente e tollerante. Mi piacerebbe molto leggere uno spin off su di lui.

Il talento di Silvia Ciompi, oltre a raccontare una storia che mi ha emozionato come poche, è quella di creare degli scenari perfetti, reali. Non sono mai stata sull'isola d'Elba, ma dopo aver letto Volevo solo sfiorare il cielo mi sembra di conoscere questo posto, di aver camminato sulla spiaggia e in giro nel paese, o di conoscere le leggende attorno all'isola. E quando leggevo mi sentivo sull'isola, come una piccola spettatrice in questa storia fatta di musica e emozioni.

Sono sicura che chiunque possa apprezzare questo romanzo, quindi non mi resta che augurarvi buona lettura!


Baci, Dile


Commenti

  1. Ho sentito parlare solo bene di questo testo e tu qui lo confermi ulteriormente. Non ho ancora letto nulla di suo ma lo farò

    RispondiElimina
  2. Una storia che forse mi avrebbe colpito più da ragazza

    RispondiElimina
  3. Voglio troppo leggerlo😍

    RispondiElimina
  4. Molto probabilmente la me adolescente lo avrebbe apprezzato!

    RispondiElimina
  5. e anche questo finisce subito nella mia lista ahah

    RispondiElimina
  6. Voglio veramente leggerlo con tutto il cuore!! Silvia Ciompi mi è sempre piaciuta come autrice e non vedo l’ora di scoprire il suo nuovo romanzo ✨😻

    RispondiElimina
  7. L'ho visto un po' ovunque e pur non essendo il mio genere mi sa che prima o poi me lo leggerò!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più