Commento: TENEBRE E OSSA, SHADOW AND BONE

 Ciao lettrici e lettori, è approdata su Netlix lo scorso 23 aprile la serie fantasy Tenebre e ossa-Shadow and bone basata sui libri di Leigh Bardugo (Mondadori). 

Io l'ho vista appena uscita e sono pronta per parlarvene, voi mettetevi comodi e continuate a leggere! Vi aspetto nei commenti per sapere la vostra opinione e se non l'avete ancora vista potete tranquillamente restare con me fino alla parte spoiler, vi metterò un avviso.

La serie è composta da 8 episodi da 50 minuti circa. Scorre molto bene, ci sono un paio di puntante di transizione più lente ma è molto piacevole da guardare e si desidera subito la seconda stagione.

Direi di partire dalla trama, così da capire di cosa stiamo parlando: siamo in una Russia magica, dove vivono persone comuni e i Grisha, delle persone che praticano la Piccola Scienza (magia), questi fanno parte del Secondo Esercito guidato dal generale Kirigan, l'Oscuro, il Grisha più potente di tutti. La protagonista di questa serie è però Alina una ragazza che scopre di appartenere ai Grisha e di essere molto rara: lei è l'Evocaluce, crea la luce. Lei potrebbe distruggere la Faglia, un enorme parete fatta di oscurità dove vivono delle creature mostruose i Volcra.


In linea molto generale, e senza fare spoiler questa è la trama, ma approfondiremo tutto nelle prossime righe, prima rispondo a un paio di domande che mi avete fatto su Instagram (se ancora non mi seguite sono @guardoescrivo_)



Posso vedere la serie se non ho letto i libri? La serie è basata su Tenebre e Ossa e Sei di corvi; io consiglio di leggere almeno questi due, ma anche se non li leggete non è un gran problema, capireste comunque quello che sta succedendo o di cosa parlano, magari vi perdete qualche dettaglio ma nulla di grave. Ci sono un paio di spoiler dei libri successivi però.

La serie segue la storia dei libri? Per Tenebre e Ossa si, la storia è identica tranne sul finale per qualcosa di poco rilevante, e anzi ho preferito queste scelte. Mentre il discorso cambia per Sei di corvi che ha subito molte modifiche rispetto al libro, ma non in lato negativo!

Meglio i libri o la serie? Personalmente la serie è riuscita a colmare tutte le lacune dei libri, quindi la serie è molto meglio, per me.

Come sovrascritto la serie tv mi è piaciuta tantissimo, complimenti a Netflix per aver fatto una serie fantasy degna del genere, dopo capitomboli come Fate. Questa volta abbiamo effetti speciali davvero belli, molto realistici, e mi è piaciuto tantissimo come hanno giocato con le ombre sul set, i costumi sono bellissimi, i dialoghi sono quelli dei libri e il cast è perfetto, sembra che siano usciti tutti dal libro. 

A partire da Ben Barnes che nel ruolo di generale Kirigan, l'Oscuro (anche se non ho capito perché non lo chiamano mai così ma dettagli) è stato eccellente ma del resto non potevano aspettarci di meno, e ha sicuramente contribuire a far apprezzare molto di più questo cattivo rispetto al libro, anche se a me era già piaciuto. 
Lui è un cattivo davvero ben realizzato, riesce ad ingannare col suo bel faccino e aspetta che tutti si innamorano di lui prima di attaccare e farci capire la sua vera natura; nella serie viene anche inserito un suo background che permette di comprendere meglio la sua natura, scelta ottima! 

L'attrice di Alina è Jessie Mei Li, che è riuscita a farmi piacere il suo personaggio ma qua i veri punti forte della storia sono i personaggi secondari come Genya o Mal che finalmente ha una vera personalità, non lo prenderei sempre a testate come nel libro, e potrebbe partirvi la ship #Malina ma soprattutto loro: i magnifici, stupendi Corvi! Kaz, Jesper e Inej che sono stati inseriti perfetti nella storia di Tenebre e Ossa dando quel tocco di azione in più. Loro sono tre ladri, tre giovani criminali che vi faranno sognare! 

Jesper si riconferma il mio preferito tra tutti, adoro la sua ironia nelle situazione meno ironiche e la sua mira perfetta in ogni occasione e nel libro lo immaginavo proprio com'è l'attore Kit Young, perfetto nel ruolo.
Ovviamente anche Kaz e Inej sono stati fantastici ma il mio cuore appartiene a Jesper. 

Devo evitare di fare spoiler quindi passo alle conclusioni e poi inizia la parte spoiler:
è un'ottima serie fantasy, l'universo dei Grisha è super interessante e ben strutturato. I personaggi sono scritturati benissimo, le ship sono ben realizzate e hanno tantissimo potenziale, la storia è avvincente, piena di azione e tiene incollati allo schermo, l'atmosfera cupa le da quel tocco di mistero e vintage ideale. Le due storie sono state collegate perfettamente, i cambiamenti sono stati necessari e hanno migliorato decisamente la situazione drastica che ho riscontrato nella lettura, e infatti spero che l'Oscuro non venga abbandonato a se stesso nella prossima stagione, anche se ovviamente aspetto il meraviglioso Nikolai!
Mentre attendiamo la seconda stagione, ancora si aspettano conferme dalla casa di produzione, vi auguro una buona visione!



E ora passiamo alla parte spoiler, pronti...


 3... 2... 1...




VIA!



 INIZIO PARTE SPOILER!

Ho già detto che la serie mi è piaciuta tantissimo quindi cercherò di non ripetermi (ma ribadisco il mio amore per Jesper eh). 
La serie è a livelli tecnici davvero ben strutturata, ha tutte le caratteristiche per accontentare il pubblico di lettori che attendevano di vedere questi personaggi sullo schermo, e davvero gli attori sono stati fantastici però penso anche che molti dettagli siano solo per chi ha letto i libri, soprattutto Nina e Matthias che ai fini della nuova trama non sono serviti più di tanto. 

Capitemi, li adoro e trovo che il loro rapporto sia tra i più belli e anche nella serie mi è piaciuto tantissimo vederli, però ripensandoci non hanno mai davvero interagito con il resto dei personaggi e la loro vicenda era abbastanza a se stante e inutile ai fini della storia. Piuttosto avrei preferito o che venissero inseriti direttamente nella seconda stagione o magari alla fine della stagione come anticipazione della prossima stagione appunto. Mi sono sembrati fin troppo un contentino per i fan, e le loro scene si potevano benissimo rimpiazzare con altri momenti magari sui tre Corvi protagonisti o approfondendo maggiormente gli studi di Alina al Piccolo Palazzo.

Il rapporto tra Mal e Alina
invece mi è piaciuto molto, mi piace che il loro sia stato un rapporto sano anche se non riesco ancora a vederli come una coppia fantastica, ancora preferisco Alina con il Darkling e anzi nella serie si vede secondo me ancora meglio come Alina sia attratta dal potere ma vedremo prossimamente come si svilupperà questo triangolo. So che molti sono rimasti "delusi" perché tra Mal e Alina non c'è stato il bacio, ma solo tante parole e altrettanti abbracci, ma personalmente ho preferito così. In questo modo hanno evidenziato come quella per il Darkling sia solo attrazione per il potere e la forza, mentre Alina e Mal hanno già un rapporto molto forte ma questo deve ancora maturare per arrivare al livello successivo, quindi approvo questa scelta.

Vedremo come continuerà, come reagirò al Mal della seconda stagione (nel libro l'ho odiato) ma anche perché voglio vedere ovviamente Nikolai,ma soprattutto Milo prossimamente! 

Io adoro questa capretta, e penso che Netflix abbia un allevamento segreto di capre perché le sto trovando ovunque. Hanno rimpiazzato Wylan con una capra, già. Ma che capra! A parte gli scherzi vedere Kaz con una capretta in braccio mi ha fatto morire dal ridere e se i Corvi e Milo nella seconda stagione non si rincontrano mi arrabbio: ma poi guardate qua Jesper e Milo che teneri, penso che sia tra le cose più carine di sempre e in un mondo di proiettili, la Faglia e i Corporalki ci voleva un momento di tenerezza così.

Penso di non aver ancora fatto i miei dovuti a Freddy Carter, il nostro carissimo Kaz Brekker! Sbaglio o è il Kaz che ci aspettavamo tutti? E la scena con il Darkling? Parliamo di questo stupendo crossover, unico, stupendo. Ero incantata quando c'è stata questa scena e penso che rimarrà tra le mie preferite.

Tra tutti gli episodi mi è piaciuto tantissimo il 5, per intenderci è quello della festa al palazzo, dove la storia raggiunge il suo punto massimo di bellezza. La scena nello studio tra Alina e Alexander: avete visto che gioco di ombre hanno realizzato?  Vi consiglio di rivedere questa scena se non ve ne siete accorti perché è davvero un dettaglio stupendo e che rappresenta il vero rapporto tra l'Oscuro e l'Evocaluce.

Ma comunque qualcuno sa spiegarmi perché hanno detto subito il nome dell'Oscuro? Alexander? Forse chiamarlo "Oscuro" era davvero raccapricciante ma comunque non capisco il senso, questa cosa mi ha lasciata un po' dubbiosa, voi no?



Comunque ho apprezzato tantissimo i vari easter eggs nella serie, come l'edizione di Shadow&Bone in "ravkiano" o Leigh Bardugo che abbraccia Alina quando viene accolta tra i Grisha, momento super tenero.

Infine pongo l'attenzione sul Cervo che personalmente ho trovato davvero bello e quando vengono messe le corna attorno al collo di Alina e vengono assorbite, ammetto di aver provato un pò di schifo e disgusto, sono sensibile su queste cose, ma questo perché il trucco era perfettamente realistico.


Io concludo qua, fatemi sapere se l'avete vista e se vi è piaciuta!

A presto,

Dile

Commenti

  1. Vorrei tanto guardarla ma voglio assolutamente prima recuperare i libri e quindi va de retro per il momento 😅

    RispondiElimina
  2. Ho amatoa duologia di Sei di Corvi e ho apprezzato (anche se molto meno) la trilogia di Tenebre e ossa, letta in vista dell'uscita della serie tv. Nonostante mi manchino 2 puntate per finire quest'ultima, devo dire che mi sta piacendo moltissimo, e sono d'accordo con tutti quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosito ma prima dovrei leggere i libri

    RispondiElimina
  4. Ok 🙈 ho appena terminato il primo e sto evitando gli spoiler come non ci fosse un domani 😂 a termine lettura guarderò la serie TV

    RispondiElimina
  5. Io devo leggere sei di Corvi, quindi per ora niente serie, ma spero di recuperarla presto! 😍

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato a vederla ma a tratti e’ molto lenta

    RispondiElimina
  7. Aspetterò di leggere i libri prima di vederla, ma sicuramente la vedrò!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più