Recensione: Gideon la nona di Tamsyn Muir

 Ciao lettrici e lettori, è arrivato il gran giorno! Esce oggi, 17 novembre, in tutta in Italia da parte di Oscar Mondadori il tanto atteso Gideon la nona di Tamsyn Muir. La scorsa settimana vi abbiamo intrattenuto con il blogtour dedicato, oggi troverete le recensioni su tutti i blog partecipanti.

Trama:                                                                                                                                        L'imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio...

Recensione:                                                                                                                                               Ve lo dico subito, cari lettori, ma Gideon la nona purtroppo non mi ha convinta. Forse le aspettative troppo alte mi avevano fatto credere, sperare, che avrei letto una nuova meraviglia e devo dire che i presupposti per piacermi c'erano tutti, un mondo dove le persone sono scheletri, componente LGBTQ+ e ottime recensioni alle spalle e invece a malincuore devo dirvi che non è stato così.

Fin dall'inizio ho trovato la storia confusa e a tratti molto lenta, ci sono tantissimi personaggi e tutti con nomi lunghi e complicati. Leggevo e non capivo quel che leggevo, infatti molti passi li ho dovuti rileggere. L'infinità dei personaggi certamente non mi ha aiutato a seguire bene la storia, molte volte mi chiedevo dove avessi già incontrato quel personaggio x e chi fosse.                                                                                                                                                                                                                     L'autrice ha creato un universo completamente nuovo, complicato ma mancano delle spiegazioni per comprenderne la struttura a primo colpo, alcune cose vengono date per scontato o spiegate solo alla fine. Il mondo della necromanzia è un mondo molto particolare, innovativo. Meritava a mio parere un maggiore approfondimento che invece manca quasi del tutto.

Inoltre lo stile di scrittura, oltre che lento, l'ho trovato fin troppo volgare e non è per fare la santerellina ora, assolutamente, però la maggior parte dei dialoghi si concludevano sempre con parolacce e imprecazioni, va bene il contesto, va bene che i personaggi non hanno regole civili, ma tutto il tempo diventa pesante e a tratti banale, ripetitivo.                                                                                                  E' una storia molto statica, non succede molto se non tutto insieme, penso che si sarebbero potute tagliare un centinaio di pagine invece di allungare il brodo con scene già viste o che non aggiungono altro alla storia.

Non sono riuscita a provare empatia con nessuno dei personaggi, prima fra tutti Gideon che dopo le prime cinquanta pagine in cui mi stava pure piacendo, quando era ancora tutto una novità e presa dall'entusiasmo, ma poi diventa di una noia assoluta. Riprende un po' la situazione Harrow, molto più interessante come personaggio che credo però venga maggiormente approfondito nel secondo volume, ma non è comunque scoccata la scintilla.                                                                                                                                                                                                                                                                            Il loro rapporto devo dire che l'ho trovato piatto, come una cosa occasionale e comunque la rappresentazione LGBTQ+ non è delle migliori, sembrava tutto costruito, come se dovesse per forza andare così. Un po' falso. Ci viene presentato come un hate to love, ma sinceramente non mi sono sembrate nessuna delle due sbilanciarsi nè troppo nell'odio o nell'amore, stavano sempre in mezzo, come in un limbo di sentimenti.

Concludo dicendo che avrei preferito un po' più violenza, più sangue, ma mi va bene quel poco che ho trovato (per i miei gusti) anche perché erano le parti più curiose da leggere.

Quindi Gideon la nona è totalmente da buttare? No, è solo il libro non adatto a me. O meglio non è il libro che mi aspettavo purtroppo e mi dispiace perché ci avevo puntato tanto, forse troppo.


Baci, Dile

Commenti

Gli articoli che sono piaciuti di più