Blogtour: La figura della cartomante nel tempo

Ciao lettrici e lettori, oggi vi parlo di un manuale di tarocchi! Ringrazio l'autrice per avermi coinvolta nel blogtour!

Titolo: Guarda oltre ciò che vedi 
Autrice: Emanuela A.Imineo
Genere: manuale
Casa editrice: Self-puplishing

Recensione: 
Guarda oltre ciò che vedi è una manuale di base per chiunque si volesse approcciare al mondo della cartomanzia partendo da zero. Al suo interno troverete oltre le spiegazione di tutte le carte, le differenze  tra Arcani Maggiori e Arcani minori, anche degli esercizi per mettere in pratica ciò che andrete man mano imparando. Non mancano delle brevi lezioni storiche, ovviamente, ma il libro si concentra sui significati che le carte possono assumere (diritta o rovesciata) e su come leggerle: esistono diversi metodi! 

Il linguaggio è molto semplice, facile di comprensione per tutti, anche per i principianti come me!


La figura della cartomante è da sempre una di quelle che più attirano. Sono sempre stata affascinata dall'arte della cartomanzia, la trovo sublime e vorrei sempre imparare per bene a leggere i tarocchi e grazie al manuale di Emanuela Guarda oltre ciò che vedi posso dire di saperne di più e che potrei anche provare a leggervi il vostro destino! Mi manca solo il mazzo di tarocchi!

Sappiamo è nella nostra indole umana voler sapere il nostro destino, il non sapere cosa succederà ci inquieta e faremmo di tutto per provare a saperne di più, fa parte di noi. Ci piace interrogarci sul futuro e sin dalla notte dai tempi l'uomo ha trovato un modo, seppur fantasioso, per darsi delle risposte. Penso ad Enea che incontra la Sibilla Cumana durante il suo viaggio raccontato nell'Eneide. 

Sibilla a parte, dire esattamente a quando risale la prima cartomante è come fare un salto nel vuoto, si potrebbe pensare ad origini egiziane o anche cinesi, i primi "tarocchi" vengono dalle sponde del Nilo ma non ci sono date storiche concrete, ma se proprio dobbiamo dare una data allora spostiamoci in Francia ai tempi di Napoleone, quando sua moglie stessa aveva l'usanza di incontrare delle veggenti, del resto in quel tempo a Parigi e dintorni stava nascendo la cartomanzia moderna!
La prima cartomante invece sembra essere una donna francese: Marie Adelaide Lenormand, che divulgò la cartomanzia proprio nella sua terra, prendendosi anche degli apprendisti

Nonostante affascini tutto ciò, queste cartomanti erano spesso viste come streghe e quindi non di buon occhio, si pensava che utilizzassero la magia nera!

In Italia quest'arte è arrivata poco dopo rispetto a Parigi, inizialmente in Emilia Romagna, ed era conosciuta come un passatempo, un gioco. Negli anni invece la figura della cartomante si è rivelata, si mistica, ma necessaria per ricevere conforto rispetto all'incerto futuro: che fosse per una malattia, o problemi economici o ancora scoprirne di più su quel ragazzo che ti guardava in fiera, chiunque si rivolgeva alle carte per delle risposte!

Oggi c'è chi ci crede e chi no, ma non se ne può comunque restare estasiati davanti a tanta magia!

Voi credete nella cartomanzia? Sapete leggere le carte?


Baci, Dile

Commenti

  1. Questo è un argomento che mi sta molto a cuore!! So leggere ed interpretare gli arcani maggiori e credo che le carte possano aiutarci in momenti davvero particolari nella nostra vita!! Bell’articolo!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più