Commento: Rebecca film su Netflix

Ciao lettrici e lettori, oggi vi parlo di Rebecca un nuovo thriller che trovate su Netflix! Mi è piaciuto? Continuate a leggere per scoprirlo!


Rebecca è il nuovo film Netflix diretto da Bea Wheathley, tratto dal romanzo gotico Rebecca, la prima moglie. Già il grande (e da me tanto amato) Hitchcock ne aveva realizzato una trasposizione cinematografica, che in chiave con gli altri film del regista tiene col fiato sospeso fino alla fine. Rebecca quindi aveva una grande responsabilità alle spalle e si doveva scontrare con un colosso del genere thriller psicologico. Ci è riuscito? Per me si, anche se l'originale non lo tocca nessuno! 

Un bel film, godibile sul momento, ma manca l'atmosfera dell'originale. Non è un film indimenticabile, anche se una delle migliori performance della Lily James, sempre bravissima ma in Rebecca mi è piaciuta ancora di più!

La storia che segue è questa: una giovane dama da compagnia si trova in un albergo a Montecarlo, qui incontra Maxime de Winter, un nobiluomo vedovo da poco, tra i due nasce subito una relazione, nonostante la differenza di ceto sociale. Quello che la ragazza non sa è che l'ex moglie, ormai defunta, di Maxime, Rebecca, ha lasciato un'orma importante nella residenza e nella vita di tutti.


La ragazza, ora signora de Winter, si ritroverà a scontrarsi con un fantasma sempre più insistente nella sua nuova vita a cui non era preparata. Non aiuta la presenza costante della governante, la signora Denvers, che fa di tutto per sminuire la nuova signora e dar splendore a Rebecca, morta in circostanze sospette.

Se volete potete prendere quella del film Rebecca come una storia d'amore tormentata, che sembra sull'orlo dell'infelicità e devo dire che a livello scenico è molto evidente. Infatti a inizio film troverete panorami colorati e floreali, ed è quando la figura di Rebecca è assente, una volta che però si arriva alla nuova residenza l'atmosfera si fa cupa e misteriosa. 


Anche Maxime, da uomo dolce e premuroso a Montecarlo, si trasforma in un uomo pieno di segreti e misteri, particolar modo quando salta fuori il discorso Rebecca

Non vi dico altro della trama perchè questa deve essere goduta e vi toglierei l'effetto sorpresa, che è il pezzo forte della storia. 

Rebecca è un bel noir romantico, ottimo a livello scenografico e complimenti agli attori, Lily James e Armie Hammer hanno una chimica eccezionale, ma la vera regina della scena è Kristin Scott Thomas nel ruolo della governante la signora Denvers. E' lei il motivo di angoscia all'interno del film, il personaggio cardine, ovviamente a braccetto con Rebecca a tratti più inquietante per la sua inesistente presenza costante. C'è da dire però in opposizione a belle scenografie, bei costumi e attori molto bravi, a livello di intrattenere lo spettatore si perde per la sua lentezza e soprattutto per il cercare di riprendere lo stile dell'originale, per nulla fattibile. Alcune scene infatti mi sono risultate un pò too much o al limite del ridicolo e impossibile. 

Per concludere se cercate un thriller leggero che vi intrattenga giusto per un paio d'ore allora Rebecca potrebbe rivelarsi quello giusto, altrimenti se siete degli appassionati del genere potrebbe deludervi un poco.

Voi l'avete già visto? O rimanete fedeli all'originale?


Baci, Dile

Commenti

  1. Devo assolutamente vederlo perché l'originale è qualcosa di pazzesco e mi riempie il cuore di gioia sapere che lo conosci. Tantissime persone hanno scritto la recensione di questo film senza nemmeno nominare Hitchcock ed ero rimasta male perché alcuni pensavano che questa fosse la prima trasposizione 😔. Hai una cultura cinematografica veramente vasta, ho adorato ogni parola di questa recensione e in questi giorni mi deciderò anche io a vedere questo remake ❤️.

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più