Poirot al Cinema

Ciao lettrici e lettori, quest'anno ricorre il centenario dalla nascita di Poirot, il grande investigatore nato dalla penna di Agatha Christie che negli anni è diventata una tra le migliori autrici di gialli! Io e altre mie colleghe blogger abbiamo pensato di festeggiare creando un evento unico per raccontarvi di Hercule Poirot negli anni!



Trovate tutta la lista degli argomenti e dei blog a questo link qui

Io per la blogathon vi parlo di tutti i film dedicati a questo grande personaggio, unico nel suo genere, che ha ispirati tantissimi registi!
In questi mesi ho cercato di recuperare tutti i film possibili dell'investigatore e quindi ora posso farvi tranquillamente una lista di quelli che più ho apprezzato!

Ho scoperto un'intera serie tv dedicata, ogni episodio esamina un caso differente. La serie è Poirot è andata in onda per 13 stagioni dal 1989 al 2013, per un totale di 70 episodi di un'ora e mezza circa. Ogni episodio si rifà a un caso e possono essere visti anche separatamente!
L'attore principale è l'iconico nel ruolo David Suchet per tutte le stagioni! 

Episodi più belli: 
•Delitto dei Mews 1×2
La torta di morte 1×4
Il sogno 1×10
Il mistero della cassapanca spagnola 3×7
Il ballo della vittoria 3×9
Una donna sa 5×2
Iris gialli 5×3
Il ritratto di Elsa Greer 9×1
La parola alla difesa 9×2
•Poirot sul Nilo 9×3
Macabro Quiz 11×2

Passiamo invece alla cinematografia vera e propria! Sicuramente avrete visto al cinema o in televisione il nuovo Poirot interpretato da Kenneth Branagh! Nel 2017 è arrivato questo nuovo Poirot, a me è piaciuto tantissimo! Cast eccezionale e caso davvero insidioso! 
Assassinio sull'Orient Express è stato un capolavoro, e per tutti voi fan uscirà il sequel: Assassinio sul Nilo!

Dello stesso caso c'è la versione di Sidney Lumet!

Come poi non citare Dieci piccoli indiani e il mio preferito in assoluto Testimone d'accusa, versione del 1957 candidata a 6 premi Oscar! Meraviglioso!


Insomma questo è quello che vi consiglio da vedere per festeggiare i 100 anni di questo immortale personaggio! Tanti auguri Hercule Poirot!


Avete letto i libri di Agatha Christie?



Baci, Dile

Commenti

  1. Testimone d'accusa è uno dei film più belli di sempre, assassinio sull'orient express anche lui stupendo! Questo post cinematografico mi è piaciuto tantissimo 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!