Recensione: Good luck girls di Charlotte Nicole Davis

Ciao lettrici e lettori, nuova recensione. Un libro molto forte e potente!



Titolo: Good luck girls
Autrice: Charlotte Nicole Davis
Genere: fantasy-young adult
Casa editrice: Rizzoli
Data di uscita: 16 giugno




Trama:
Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una "casa di benvenuto", marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto. Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto. Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all'altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere. Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. Servirà tutta la forza della loro amicizia.


Recensione:
Ci voleva un fantasy di questo tipo. Un fantasy che mescola perfettamente fantasia e realtà. Una realtà cruda e violenta, che per quanto si possa voler vivere con i paraocchi sappiamo bene che esiste, purtroppo. Lo sfruttamento minorile e la condizione della donna nei Paesi più poveri. 
Good luck girls è la storia di cinque ragazze, che intraprendono un viaggio alla ricerca della propria libertà che gli è stata negata da quando sono diventate le ragazze della buona fortuna, quanto dolore solo nell'appellativo.
E' una storia al femminile di rivolta, di rivincita. Di volersi rimettere in gioco, di forza e coraggio. Sono splendidi i legami tra le protagoniste: Aster e Clem, due sorelle così diverse ma tanto unite, il loro rapporto è magico di una forza incredibile, e loro sono due donne meravigliose, coraggiose, sensibili, buone, ne hanno vissute tante ma hanno sempre trovato il potere per rialzarsi, lodevoli. 
E come le due sorelle anche le altre ragazze non sono da meno: la mia preferita è stata Violet, facilmente odiabile è vero, ma senza di lei i rapporti di fiducia nel gruppo non si sarebbero creati. 
Ogni personaggio è descritto splendidamente, sembra quasi di conoscerli per davvero, sono caratterizzati benissimo e tutti subiscono una crescita importante e speciali.
Per non parlare dei colpi di scena, sono diversi e alcuni davvero inaspettati, l'autrice è stata bravissima a creare la giusta tensione, ho amato il suo stile fresco e diretto, semplice ma crudele. Non scrive di temi facile, passiamo dalla schiavitù alla prostituzione, passando anche per la dipendenza e la depressione, o ancora i disturbi mentali, ma con un linguaggio così elegante e perfetto per uno young adult.

Good luck girls è una rivoluzione su carta, sin dalle prime pagine prende e coinvolge il lettore nell'avventura magica di queste ragazze, avevo voglia di gridare e combattere con loro, volevo essere una di loro per far sentire la mia voce in questa lotta che purtroppo non rimane solo un fantasy (ha delle tinte distopiche a volte, and I think that's beautiful). Ne ero rimasta affascinata da subito, da una piccola sbirciata alla trama e posso dire in assoluta sincerità che le mie aspettative non sono rimaste deluse, anzi non vedo l'ora di leggere il sequel! Inoltre sto cercando di recuperare più libri possibili che trattano di tematiche così importanti e questo sicuramente sarà nei Top!

Fatemi sapere la vostra nei commenti!


Baci, Dile


Commenti

  1. Una recensione super appassionata! Mi hai convinta, finisce subito in Wish list 😍

    RispondiElimina
  2. Che bello, lo vorrei proprio Leggere. Il mio genere preferito

    RispondiElimina
  3. Non sono una lettrice di fantasy anche se da curiosa quale sono vorrei approfondire

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo la tua recensione e la tua proposta!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più