Recensione: Demoni, uomini e dei di Lord Dunsany

Ciao lettrici e lettori, pronti ad entrare nel mondo dei sogni? La magia di Lord Dunsany vi aspetta!


Titolo: Il libro delle meraviglie (DEMONI, UOMINI E DEI)
Autore: Lord Dunsany 
Genere: fantasy 
Casa editrice: Mondadori-Oscar Vault


Recensione:
Quando si parla dell'Irlanda il mio cuore perde sempre un battito, sono innamorata di questa terra e delle sue tradizioni. Quindi immaginate la mia gioia quando la Oscar Vault ha rilasciato questa splendida edizione per la collana Oscar Draghi dedicata a Lord Dunsany. Lui è il mito del fantasy irlandese! Purtroppo sottovalutato in Italia ma della stessa grandezza di Lovercraft ed è anche considerato il re del fantasy moderno.
Non avevo mai letto nulla di suo e sono molto felice di aver intrapreso la sua conoscenza proprio con Demoni, uomini e dei, una raccolta di 34 racconti unici e magici.
I racconti sono divisi in quattro macro categorie: UOMINI; EROI e MERAVIGLIE; JORKENS; DEI.
Dunsany concentra il fantastico unendolo alla mitologia greca (vi ricorda qualcosa semidei?) seppur rivisitata. Ma anche elementi fiabeschi.
C'è veramente di tutto nelle sue storie, la fantasia ha largo spazio e la parola d'ordine per leggere è l'immaginazione, non ci sono confini per quello che troverete.
I racconti in Demoni, uomini e dei non sono collegati, anche se ambientati negli stessi luoghi, e sono molto brevi ma non per questo semplici. I personaggi sono molteplici, e forse questa è colpa della brevità dei racconti, ma non si riesce a empatizzare del tutto con questi, non sono molto approfonditi.
Lo stile dell'autore è complesso, frammentario. Onirico è la parola giusta. Non fornisce tutte le spiegazioni che vorremmo, ma invece lascia molto spazio all'immaginazione!

Conoscevate questo autore?


Baci, Dile


Commenti

Gli articoli che sono piaciuti di più