Recensione: Cime tempestose di Emily Bronte

Ciao lettrici e lettori, oggi finalmente vi parlo di Cime tempestose di Emily Bronte!



Trama:
 Per Heathcliff e Catherine la gioia più grande è fuggire nella brughiera e restarci tutto il giorno. Sono spiriti liberi, selvaggi, ribelli. A loro non importa delle convenzioni sociali, di cosa pensano gli altri nel vedere insieme lui, semplice stalliere, e lei, ragazza di buona famiglia. Si piacciono, si amano. Almeno fino a quando non entra in scena Edgar: bello, ricco e raffinato. È così che il cuore di Catherine si spacca: da un lato la passione divorante per Heathcliff, sua anima gemella; dall'altro l'attrazione per Edgar e le lusinghe di una vita aristocratica. 

Recensione:
 Non mi piace fare recensioni dei classici, avrete visto che non ne parlo mai. Eppure Cime tempestose mi tocca.
Sapete perché non recensiso i classici? Perché essendo un classico ci sarebbe il problema che se dico che non mi è piaciuto sarebbe quasi un insuoto a un "pilastro della letteratura" e purtroppo devo dire che Cime Tempestose non mi ha conquistata come speravo.
Per quanto io ami l'ambientazione, (i costumi, mamma mia!) e i personaggi sono spettacolari, non credo di aver apprezzato a pieno Cime Tempestose, gliene conferisco certamente i meriti, non si può negare, ma forse le grandi aspettative hanno abolito le possibilità di farmelo amare come speravo.
Confermo che l'idea di base è unica, questo conflitto tra bene e male, interiore ed esteriore. Una storia d'amore bella e unica come poche, perfetta per quei tempi.
Comunque menzione d'onore al triangolo Heathcliff-Chaterine-Edgar: pazzesco! Da grande amante dei triangoli questo mi è piaciuto tantissimo, è perfetto!
Chi lo sa, magari se l'avessi letto nel periodo in cui è uscito mi ci sarei ritrovata di più e l'avrei apprezzato nel modo più adeguato, ma come si dice il danno è fatto e nonostante non mi abbia conquistata, sono contenta di averlo recuperato come classico!

E voi l'avete letto? Che rapporto avete con i classici?

Baci, Dile

Commenti

  1. Io avevo visto la trasposizione cinematografica ma in realtà ho sempre letto pareri non molto positivi su questo libro e quindi ho sempre lasciato perdere! Sicuramente lo recupererò ma ammetto che non mi attira!

    RispondiElimina
  2. La penso come te. Non parlo mai di classici perché alcuni “pilastri della letteratura” non mi sono piaciuti, ma se lo dici, guai eretica!! A parte questo non ho mai letto Cime tempestose e penso che non lo farò mai !

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!