Recensione: Purple cat di Andrea Moretti



Ciao lettrici e lettori, oggi vi parlo di un libro particolare Purple cat di Andrea Moretti 





Trama:
Purple cat è l'opera prima di Andrea Moretti, una raccolta di racconti dove emergono chiaramente le tematiche di questo autore, giovane, ma non inesperto, con un proprio stile che si sta forgiando. Il penultimo dei nove racconti presentati dall'autore ha il titolo che meglio sintetizza il senso di tutto il lavoro: Luce e ombra. Il mondo da sempre si dibatte fra queste due entità, che siano esse chiamate Bene e Male, Dio e Diavolo e, appunto Luce e Ombra. I protagonisti delle storie di Andrea Moretti si dibattono fra questi due stadi dell'Essere: non necessariamente divisi nettamente fra chi appartiene all'una e chi all'altra; all'interno di ciascuno di noi convivono entrambe le condizioni. Sta a noi saper far emergere la luce.

Recensione:
Tra i tanti generi che sto sperimentando ultimamente non può mancare l'horror, che non molto spesso ma ha qual cosa che mi attira e credo proprio di non essere l'unica.
Se come me avete voglia di buttarvi sul horror ma a piccoli passi, piano piano, allora non posso che consigliarvi la lettura di Purple Cat: una raccolta racconti brevi di Andrea Moretti.
Andrea Moretti scrive in maniera molto particolare e un po' fuori dal comune direi, ha uno stile che si può apprezzare oppure si può detestare. Quindi da prendere con le pinze.

La paura e l'angoscia arrivano, ma non è diciamo la paura alla Stephen King che ti fa soffrire e temere lentamente la fine, ma sicuramente nei vari racconti dell'autore quel filo di mistero c'è.
I vari personaggi che ritroviamo all'interno degli Purple cat sono tutti diversi, ognuno segue la propria storia, ma hanno un punto in comune: la loro eterna lotta nel cercare di capire cos'è luce e cos'è ombra, cos'è bene e cos'è male.
È l'unico punto che hanno in comune ma è anche il filo conduttore di tutte le storie, e questo filo conduttore riesce a invogliare il lettore a farsi quelle domande. Mi sento di dire che questi racconti stimolano il cervello a struggersi quasi pur di trovare una risposta.
Ho apprezzato Purple cat, in alcuni punti avrei preferito leggere altro ma Andrea Moretti nell'insieme ha realizzato una raccolta che lascia molta curiosità e a poco a poco mi ha avvicinata al genere, quindi se non siete sicuri che l'horror faccia per voi ma volete fare un tentativo non posso che consigliarvi la lettura di Purple cat e dei suoi 9 racconti.

Commenti

  1. Bellissima recensione, non conoscevo questo libro e penso che mi potrà essere utile per approcciarmi a questo genere in modo non troppo spaventoso. Consigli sempre libri molto interessanti. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Spero ti piaccia e ti sia utile come inizio!

      Elimina
  2. Eh niente, voi mi volete povera😂 aggiunto alla wishlist ❤️ Non ne avevo mai sentito parlare ma mi incuriosisce molto !

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più