Recensione: L'invitato di Massimilano Alberti

Ciao lettrici e lettori, per oggi vi porto la recensione de "L'invitato" di Massimiliano Alberti che ringrazio tantissimo per la copia cartacea!

Titolo: L'invitato
Autore: Massimiliano Alberti
Editore: Infinito Edizioni
Genere: Narrativa
Prezzo: 14,00 euro
Puoi acquistare il libro qui


Trama:
Tre amici, quelli di sempre. Leo, Kevin e Tom. Dopo anni di scorribande nella sonnolenta Trieste, la loro città, si separano per poi ritrovarsi a Vienna. Qui è Tom a convocare Leo-vero protagonista del libro-e Kevin, per coinvolgerli nel progetto di una galleria dedicata alla Pop Art. Ma, in un susseguirsi di colpi di scena e di innamoramenti, tra alcol, eccessi e grame figure, sempre sul filo dell'autoironia, devono via via fare i conti con le loro differenze caratteriali e con una stridente diversità di aspettative. Un disilluso affresco della nostra società in una Vienna che fa da cornice classica a uno stile... del tutto Pop.

Recensione:
Il libro d'esordio di Massimiliano Alberti è sicuramente una promessa di una penna molto capace e creativa. Con personaggi tanto reali quanto indimenticabili, il lettore viene travolto nel vortice della vita di Leonardo Belli, Leo, che dopo anni di fare la vita comoda adagiandosi sui suoi amici Tom e Kevin, si ritrova a dover prendere in mano la sua vita e cercare di ritrovare se stesso per convincere Margarida, la sua nuova fiamma, di essere un uomo rispettabile e non quello che raccontano i giornali di lui e delle sue avventure "eccentriche". 
"L'invitato" è un libro che fa riflettere sulla società moderna, su quanto questa spesso sia disinteressata a scoprire la realtà dei fatti e fidarsi delle semplici apparenze. 
Leonardo è un uomo arrogante, presuntuoso e per certi versi infantile, ma saranno proprio queste sue caratteristiche che lo faranno apprezzare da chiunque si ritrovi a leggere della sua storia, che è un po' quella in cui potremmo ritrovarci tutti. 
Massimiliano Alberti con uno stile preciso, duro ma mai pesante, racconta quella che è lo specchio della società di oggi, un mondo crudo che attende solo il prossimo pettegolezzo. 

Sono partita alla lettura di questo libro con aspettative errate, mi aspettavo un altro "romanzetto" del genere, ma mi sono ricreduta neanche alla terza pagina. Ho trovato tutto ideale, eccellente. Mi sono divertita nel leggere di Leonardo e ho anche sofferto per le sue sofferenze d'amore. Mi è piaciuto il finale un po' in suspence un po' "vissero felici e contenti", un'altalena continua tra "va tutto bene" e "sta andando tutto a rotoli". 

Voto finale 4,75/5⭐


Baci, Dile

Commenti

  1. La tua recensione mi fa venire voglia di correre a leggerlo, per ora è in tbr, spero di recuperarlo presto!

    RispondiElimina
  2. Leggo moltissime recensioni positive su questo libro, però a me non ispira molto. Sarà la trama però... non mi viene voglia di leggerlo

    RispondiElimina
  3. Ho letto questo libro quest'estate, e non posso fare a meno di concordare con te. Mi è piaciuto e i personaggi mi sono rimasti nel cuore.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo è un genere che non mi si addice, anche se dalla tua recensione e dalle altre trovate in giro sembra un romanzo davvero magnifico.

    RispondiElimina
  5. Ho visto spesso questo libro in giro per il blog e per Instagram ma, mi dispiace dirlo, non mi attira neanche un po'..

    RispondiElimina
  6. Non sono partita con i tuoi presuppoati prima di leggerlo ma per il resto concordo in pieno con te

    RispondiElimina
  7. ecco, questo libro ce l'ho giusto da qualche settimana in libreria per una collaborazione! sono contentissima che ti sia piaciuto! anche a me la trama non convinceva moltissimo, ma ho deciso di accettare comunque e a quanto pare ho fatto bene!

    RispondiElimina
  8. Anche se la cover mi attira molto il libro non mi incuriosisce del tutto.. Non so se lo leggerò..

    RispondiElimina
  9. Sembra interessante, una lettura diversa dal solito per me...

    RispondiElimina
  10. Non mi ispira!! Leggo sempre recensioni positive ma a me non da nulla...

    RispondiElimina
  11. ne ho sentito parlare moltissimo, forse lo leggerò!

    RispondiElimina
  12. L'ho visto ovunque ma non mi ispirava infatti ho rifiutato la collaborazione

    RispondiElimina
  13. Altro romanzo che aspetta in libreria di essere letto! Ho aspettatuca alte al riguardo e spero non mi deluda

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più