Recensione: Primordia-L'Allenza di J.A. Windgale




Ciao lettrici e lettori, per oggi nuovo review party! Per il libro appena uscito di J.A. Windgale, Emanuale di @ilmondosottosopra ha organizzato un blogtour+review party, e la ringrazio per avermi permesso di partecipare!

Titolo: Primordia-L'Alleanza
Autrice: J.A. Windgale
Casa edtrice: self-publishing


Trama:
Sono passati trent’anni da quando Venohr ha distrutto l’Alleanza e il mondo non ha ancora smesso di bruciare. Ombre calpestano la terra, sussurrano nel buio, trasformano la carne. E gridano. Fendra lo sa bene, è per questo che si è arruolata ad Asterya. Per combattere i mostri.
Ma essere un Aster non basterà a proteggerla dal dolore, perché l’oscurità si nasconde nei luoghi più impensati. Inizierà così un viaggio pericoloso al fianco dei compagni di una vita e imparerà che la verità è questione di punti di vista. Tra combattimenti e incantesimi, creature e trafficanti di magia nera, Fendra scoprirà che non tutto è come sembra e che non tutti possono essere salvati.
Primordia non è più un luogo sicuro. Combatterai con Asterya o cadrai preda delle ombre?


 
Recensione:
Primordia-L'Alleanza è nuovissimo fantasy. L'inizio di una trilogia davvero promettente.
Ho iniziato questo libro evitando, al mio solito,di leggere approfonditamente la trama giusto per evitare di farmi troppi spoiler e quando ho intuito che nella storia c'entrassero i draghi mi sono detta "ottimo... questo libro mi deluderà". Non mi piacciono gli high fantasy, men che meno i draghi, li ho apprezzati solo in Dragon Trainer ed è anche per questo che la serie GoT non rientra nelle mie corde.. Non potevo fare intuizione più errata: in tutto il libro compare un solo drago, Ruben e la sua presenza non mi ha dato per niente fastidio, e poi ho adorato questo libro!
A livello di trama non brilla di originalità, è molto classica e statica: Fendra è una ragazza molto forte, combattente, non si lascia abbattere dalle difficoltà. I suoi migliori amici sono Drewan, il classico ragazzo un pò esuberante ma molto dolce e William, che a contrario degli altri due è quello di reale importanza, a Primordia, essendo il principe. E' un ragazzo molto dolce, fa sempre la cosa giusta ed è completamente diverso dal re, suo padre, che è molto autoritario. 
Si direbbe il trio ideale per un bel triangolo amoroso e invece nulla! Ci sono degli spruzzi, delle speranze sparse qua e la, che fanno ipotizzare un triangolo ma tra i tre non c'è nulla di più che una sincera amicizia, anche se... dai io ci spero sempre per il secondo volume, non si sa mai, l'autrice ha lanciato qualche indizio sul fatto che tra due non è solo amicizia.
Comunque triangoli a parte, questi tre sono amici da sempre e la loro non è un'amicizia ben vista: il principe con un orfano e una locandiera? Non proprio l'ideale, ma Primordia tiene molto in considerazione l'annullamento delle apparenze. 
Durante il loro viaggio verso Venhor, la città nemica, Fendra e William si trovano spesso ad incontrare che non vedono loro di buono occhio e viceversa, e perchè questo? Perchè da sempre la gente, anche noi, si basa sulle voci, su ciò che crediamo di sapere, dimenticandoci che la realtà è spesso ben diversa da quella che ci viene raccontata. Questa è una storia che insegna ad abbattere i pregiudizi, ad ascoltare chi ci circonda e non lasciarci etichettare. Nessuno di noi è chi è venuto prima di noi, essere figli di qualcuno non ci rende quel qualcuno, possiamo essere persone migliori di chi ci ha preceduto se sappiamo ascoltare e aiutare chi è in difficoltà. E' l'aspetto che maggiormente ho apprezzato di questo primo libro, e ripeto: voglio il secondo al più presto!
Inoltre spenderei alcune parole sulla presenza delle Dhrek Morhn, che chiamerò zombie non sapendovi dare una definizione più precisa. E' crudele la loro stessa idea: nascono da morti e vivono per uccidere, e per evitare che una persona diventi questo mostro bisogna ucciderla, e magari è una persona importante, a cui tieni molto e non hai altra scelta. Ci sono un paio di scene che sono di una tristezza immensa.

L'autrice ha uno stile molto veloce e simpatico, non si perde in descrizioni futili e va dritto al sodo, come piace a me, il suo è uno stile ricco di dialoghi che permettono di conoscere meglio i suoi personaggi, che sono molteplici, sopra vi ho detto i tre principali, ma ci sono anche Hale, Sam e Selene... tutti loro potrete conoscerli leggendo Primordia e se il libro non vi basta c'è anche il sito dedicato www.jawindgale.com dove potrete trovare contenuti extra e un giochino per entrare a far parte dell'Accademia!

Primordia-L'allenza è una piacevole lettura, scorrevole, sono appena 200 pagine. Il mondo di Asterya è molto semplice, un paese pacifico da anni che si ritrova contro il vecchio nemico Venhor. Ma comunque ha un sistema magico molto interessante. E' una storia di amicizia, di potere, sull'importanza dell'ascolto e della fiducia, quindi non posso non consigliarvela di cuore.


Vi incuriosisce? Avete altri fantasy da consigliarmi?


Baci, Dile

Commenti

  1. Bellissima recensione, onestissima come sempre e quindi non posso che apprezzare! Sei davvero bravissima a scrivere e a sviscerare gli argomenti, anche questa volta so cosa potrei aspettarmi da questo libro 🌸. Magnifico post, blog meraviglioso 😍

    RispondiElimina
  2. Io questo libro lo aspettavo da tantissimo, e la tua recensione mi ha convinta! Esaustiva come sempre! Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più