Recensione: Esprimi un desiderio, anzi tre di Liane Moriarty



Ciao lettrici e lettori, per l'articolo di oggi ho per voi una recensione di un libro davvero carino, perfetto per l'estate: Esprimi un desiderio, anzi tre di Liane Moriarty. Colgo l'occasione per ringraziare l'organizzatrice dell'evento in collaborazione con la case editrice!

Titolo: Esprimi un desiderio, anzi tre
Autrice: Liane Moriarty
Genere: narrativa comica
Casa editrice: Mondadori



Trama: 
Siete in un elegante ristorante di Sydney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lyn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso...



Recensione:
Esprimi un desiderio, anzi tre è un romanzo di intrattenimento. Uno di quelli che si leggono per il puro piacere di leggere, per passare un dolce pomeriggio in compagnia di tre gemelle che di identico hanno solo il cognome! Ma è una di quelle commedie, che mi piace definire da drama americano!, che lasciano dietro qualcosa. Perché Esprimi un desiderio, anzi tre è una storia intima e profonda nella sua semplicità e simpatia.
Le gemelle Lyn, Cat e Gemma non potrebbero essere più diverse, ma come si dice: la differenza è una forza, infatti sono molto unite, si vogliono bene e si sostengono sempre. L'elemento fondamentale di questo libro è proprio l'affetto, che va da quello fraterno a quello che forma il legame genitore-figlio, passando per il rapporto in coppia. 
La mia sorella preferita è stata Gemma, la barbona del trio. Lei è uno spirito libero, ma anche colei che fa di tutto per proteggere e aiutare le sue sorelline e mi sono ritrovata tantissimo in lei! Ma anche le altre due sono speciali. Sono delle peperine, come direbbe la mia nonna. Sono delle donne vivaci, esuberanti, implacabili, spensierate; a volte insopportabili ma sempre e comunque splendide! E ovviamente da norma dietro tanta forza e felicità si nascondono tre donne piene di difficoltà e sofferenze che possono colmare solo insieme.
La bravura dell'autrice Liane Moriarty è nel descrivere scene assolutamente normali ma in modo divertente e quasi si ha voglia di essere la protagonista. Liane Moriarty trasforma ogni attimo di normalità in qualcosa di cui parlare e questo è meraviglioso. Ha uno stile che può sembrare confuso e distratto all'inizio, flashback e presente si alternano continuamente e da vari POV, ma presto si prende la strada giusta per ammirare e innamorarsi di questa storia e dei suoi personaggi: la voglia di saperne di più sale a ogni pagina! 
E due righe d'onore le devo spendere per la madre, Maxine: una capitana nata che regala consigli ottimi in ogni momento: adorabile!
Esprimi un desiderio, anzi tre è un romanzo semplice all'apparenza ma che in realtà è una prova tangibile delle crudeli verità che viviamo tutti i giorni: abbiamo bisogno di imparare ad amare, dobbiamo affrontare tante sfide per uscirne vincitori e con il sorriso. Abbiamo bisogno delle persone che più amiamo nel momento in cui pensiamo che non ci servono ma invece dobbiamo sempre farli entrare nelle nostre vite, accoglierli e accettare i loro aiuti. Chi ci ama davvero c'è lo dimostra sempre, nonostante le mille insidie e segreti che ci possano essere.
E dopo questo momento malinconico, vi ricordo che si tratta di una commedia e infatti non potrete che finire questo libro con un sorriso sulle labbra.

Vi piacciono i libri commedia? Vi incuriosisce Esprimi un desiderio, anzi tre?


Baci, Dile

Commenti

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più