HIGH SCHOOL MUSICAL, THE MUSICAL: THE SERIES



Ciao lettrici e lettori, come state?

 Quanti di voi sono cresciuti con un giovane Zac Efron e Vanessa Hudgens sulle note di We're all in this together? Ci siamo tutte innamorate di Troy che cantava Breaking Free con Gabriella. Quanti vorrebbero frequentare o solo visitare per un giorno la East High School, per vedere la mensa della famosa scena Stick to the status quo? Insomma, a chi non piace High school musical?




 Da piccola ero impazzita per questi film, li potevo vedere 5 volte al giorno senza stancarmi mai. E quando è uscito High school musical 3, l'ho visto al cinema 2 volte solo per sentire ancora una volta Can I have this dance?, quanto amore per quella canzone. Avevo anche le bambole (le uniche che non ho distrutto) di Troy e Gabriella che la cantavano, anche se la mia canzone preferita in assoluto è sempre stata Start of something new (ma nemmeno Everyday scherza). Avete capito, amavo e amo tutt'ora High school musical.



Forse l'unica cosa su cui avrei da ridire è la moda... ma erano altri tempi...



Comunque, per chi non lo sapesse a Novembre 2019 (si, sono un po' in ritardo) è uscita una serie remake di questa trilogia, basata sul primo film, ma aspettate: il termine remake non è esatto. High school musical, the musical: the series, il titolo gigantesco della serie, è una serie ambientata ai giorni nostri, dove i protagonisti, sono prima di tutto fan dell'originale, ma frequentano proprio quella scuola, si la East High School, quella stessa scuola dove è stato girato High School musical. 

A scuola è arrivata, quindi, una nuova insegnante di teatro Miss Jenn, un ex membro del cast originale, che decide di mettere in scena il musical. Iniziano i casting e subito scopriamo i protagonisti, chi più chi meno, intrigati da questo spettacolo. 



La serie è di 10 episodi, di 30 minuti l'uno, e racconta l'intero percorso teatrale degli studenti, dai casting, alle prove fino allo spettacolo finale, intrecciando le vite degli studenti a cui non mancano le loro avventure adolescenziali. 
Abbiamo Ricky e Nini, Troy e Gabriella moderni, protagonisti assoluti della serie. Tra loro c'è una grande storia d'amore che non si è conclusa nel migliore dei modi e sembra che lo spettacolo scolastico sia l'occasione buona per Ricky per dimostrarle il suo amore. 
C'è anche EJ, il nuovo ragazzo di Nini, che sembra nato per il ruolo di Troy, e la sua ragazza per Gabriella, ma non tutto va come sperato.


Una cosetta molto carina che ho apprezzato molto, è stata la rottura della quarta parete, così da rendere lo show una specie di documentario, con tanto di confessionale alla Grande Fratello, Lol.

La serie Disney è la prima che mostra in maniera esplicita il mondo LGBTQ+, super proud of this! Sia con una coppia di ragazzi, che con i genitori di Nini, due donne. Senza però sottolineare "wow, sono gay", sono così e basta. Del resto quando si vede un ragazzo e una ragazza che si baciano mica diciamo "wow, sono etero"




E poi, c'è una guest star direttamente da High school musical, che dopo averci fatto divertire con il suo personaggio, torna come super ospite lui: Lucas Grabeel, Ryan! Che gioia rivederlo, ha dato quel tocco in più alla serie!


Una particolarità della serie, che più ho sicuramente apprezzato è il cast giovanissimo. Olivia Rodrigo, Nini, ha solo 16 anni, ma ha dimostrato talento da vendere, non solo in arte recitative e canore, ma nello scrivere canzoni. Infatti all'interno della serie troverete dei pezzi originali, scritti dagli attori. La canzone All I want che canta Nini, è un pezzo scritto da Olivia e fa sciogliere il cuore.





Ma non solo questa, sentirete tantissimi pezzi bellissimi, come Born to be brave o Out of the Old e cover strabilianti, anche se nulla supererà High school musical originale. 
Però se volete rivedere in chiave moderna la storia di Troy e Gabriella, e di tutti i loro amici, posso giurarvi che vedere High school musical, the musical: the series soddisferà la vostra voglia di riascoltare Breaking free e We're all in this together. 

Conclusioni personali: la serie è davvero carina, l'ho vista senza troppe pretese, ma posso dirvi che mi è piaciuta. I personaggi sono davvero interessanti, Ricky è il mio preferito, un cucciolo da salvare, insieme a Big Red, il suo migliore amico. Si guarda in nulla, ma lascia sicuramente tanta voglia di cantare! Non è la serie del secolo, ha anche dei diffettucci, ma nulla di serio e che non si possa aggiustare. Forse essendo un'adolescente mi sono sentita più coinvolta all'interno della storia, cosa che magari una persona più grande di me non riesce a fare con la mia stessa facilità. Per il resto lascia molti spunti di riflessione, e affronta vari temi, tra cui anche la soddisfazione personale in maniera molto simpatica, nonostante sia un tema complicato. Inoltre l'ho trovata come la versione dolce di Glee. 

Vorrei dirvi tante altre cose a riguardo, potrei dirvi tante altre cose, ma vi lascio alla visione di questa serie. Quindi munitevi di un pomeriggio libero, un paio di pacchi di popcorn, e qualcuno con cui cantare tutte le canzoni del cuore e immergetevi nella storia!

Concludo dicendovi che è stata annunciata la seconda stagione, ma questa volta non sarà su High school musical 2, ma su un altro spettacolo che ci ha fatto sognare La bella e la bestia.


GO WILDCATS

Baci, Dile




Commenti

  1. Anonimo3/03/2020

    Non sono mai stata una fan sfegatata di quel filone, ma a distanza di anni un pò mi incuriosisce questo film.
    Forse, anche se sono "vecchia", posso provarci. No?

    -red-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diletta3/03/2020

      Certo! Guardarli può solo fare molto piacere

      Elimina
  2. Non sono molto tentata di guardarla perché temo che mi rovinerebbe i film

    RispondiElimina
  3. Amavo molto guardarlo! Peccato che hanno cambiato tutto nella nuova versione 😭

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più