Recensione: Un'estate con la Strega dell'Ovest di Kaho Nashiki

Ciao lettrici e lettori, per la recensione di oggi vi propongo una lettura ideale per il termine dell'estate!

Titolo: Un'estate con la Strega dell'Ovest
Autrice: Kaho Nashiki
Casa editrice: Feltrinelli
Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: 12,00 euro
Potete acquistare il libro qui



Trama:
Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla a stare dalla nonna per un po', in una bella casetta nella campagna giapponese sul limitare dei monti. La nonna è una signora inglese ormai vedova, arrivata in Giappone molti anni prima e rimasta lì per amore. Sia Mai che la madre si riferiscono a lei come la "Strega dell'Ovest", ma nel momento in cui la nonna le rivela di possedere realmente dei poteri magici, Mai rimane incredula e diffidente. Quando però le propone di affrontare il duro addestramento da strega, accetta senza esitazioni. Immerse nella natura incontaminata del Giappone più remoto, nonna e nipote passano insieme settimane meravigliose in raccoglimento, lontane dalla frenesia della vita di città, a lavorare nell'orto, raccogliere erbe selvatiche e cucinare, oltre a dedicarsi, naturalmente, a quelli che sono, secondo la nonna, i rudimenti di base per una giovane strega. 

Recensione:
Giappone campagnolo, un corso per diventare una strega e una nonna inglese mitica: la favola perfetta per terminare l'estate, no?
Mai è una bambina molto capace e ha un bellissimo rapporto con la nonna che le ho invidiato un pochino. Durante la sua vacanza sabbatica impara la vita di campagna, dal fare la marmellata a badare alle galline (quelle galline famose… chi ha letto capirà, altrimenti leggetelo!), ma impara soprattutto a essere una strega che si rivelerà essere un corso per la vita, che dovremmo fare tutti in realtà. La sua curiosità e voglia di fa
La nonna, poi, è tutta un personaggio indimenticabile! Sa sempre cosa dire al momento giusto e nel modo giusto, mai una parola eccessiva e capace di catturare il lettore alla sua prima battuta. Una meraviglia insomma! Spettacolare!
E vogliamo parlare delle ambientazioni? Durante la lettura mi sembrava di guardare uno di quei bellissimi anime che guardavo da piccola, del resto il Giappone ha sempre un certo fascino su noi occidentali! 
Scritto che una meraviglia, scorrevole e piacevole come un pennichella sulla sdraio all'aperto! 
Inoltre in questa nuova edizione sono presenti tre racconti brevi che riprendono i personaggi della storia e completano la storia come la ciliegina sulla torta!
Se proprio devo trovare un lato negativo è l'assenza di un "esame" riguardo il motivo per cui Mai decide di lasciare la scuola.

Insomma, per concludere, se cercate una storia breve che vi faccia abbandonare l'estate e salutare la vostra infanzia "Un'estate con la Strega dell'Ovest" è il racconto che fa per voi. Ringrazio la casa editrice per avermene inviata una copia digitale!

Fatemi sapere la vostra riguardo al libro e anche se siete affascinati anche voi dal mondo del Giappone!

Voto finale 4/5⭐



Baci, Dile

Commenti

  1. Le streghe/magia e il Giappone sono una delle mie più grandi passioni quindi questo libro sarebbe perfetto per me!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi intriga parecchio 😍

    RispondiElimina
  3. Questo libro sembra un gioiellino 😍😍😍 devo assolutamente recuperarlo ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  4. Mi ispira davvero tanto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più