Recensione: La prima stella a destra di Luce
Ciao lettrici e lettori, per la recensione di oggi ci occupiamo di un romanzo di formazione di un'autrice emergente che ringrazio tantissimo per la copia e l'opportunità.
Titolo: La prima stella a destra
Autrice: Luce
Genere: romanzo di formazione
Editore: Youcanprint
Prezzo: 15,00 euro
Ebook: 4,49 euro
Potete acquistare il libro qui
Trama:
Quante volte, da bambini, avete provato a volare sull'altalena? Quante altre avete chiesto aiuto per volare un po' più in alto, per raggiungere le stelle dei vostri sogni? Proprio loro che da grandi sono completamente differenti. Perché quando perdi un pezzo di vita, non sai più distinguere il sogno dalla realtà, le proprie speranze dalla sola verità. Per Michelle, la vita era una piccola sfera di cristallo che col tempo è venuta mancare, cadendo e perdendo i suoi cocci qua e là. Quei cocci fatti di persone e di fiducia. E si sa: la fiducia, un po' come le persone, una volta andata non torna più. Poi è arrivato lui, Fabrizio, l'amore che l'ha salvata. Ed è stato quando ha sorriso senza accorgersene che ha compreso che era finita: era uscita dal tunnel dell'oscurità, lungo una vita.
Recensione:
Avete presente quando vi sembra cadere il mondo addosso per una sciocchezza ma poi vi rendete che possono esserci tragedie peggiori? E' quello che ho imparato con "La prima stella a destra", la storia di Michelle, mi ha colpito moltissimo. E mi chiedo se ci sia qualcosa di reale dietro le pagine del libro. Michelle la quale si direbbe avere una vita perfetta, è vittima di una serie di tradimenti e scelte sbagliate che le porteranno via quella felicità tanto bella, questa scivolerà via come una frana.
"La prima stella a destra" è un po' il terribile specchio di quello che potrebbe diventare la nostra vita senza neanche accorgerne, da un giorno all'altro potremmo perdere quelle certezze da cui ci siamo fatti coccolare ma in realtà ci stringevano troppo. E' uno di quei libri che però, ti insegna a non perdere la speranza, le cose belle accadono prima o poi, l'importante è saper aspettare con le persone giuste, come Michelle con Fabrizio, la sua ancora in quel mare di inganni e bugie, che la porterà nella loro personale Isola che non c'è.
A primo impatto Michelle e il suo essere così legata alle persone non me l'ha fatta apprezzare al massimo, essendo io così completamente diversa, ma superata la metà del romanzo ho imparato ad accettarla e ho provato a comprendere al meglio le sue parole, non sempre mi sono trovata d'accordo ma nella vita, così con i personaggi dei libri, ho imparato che non tutti sono come me (per fortuna) e devo ascoltare tutti. Consiglio spassionato anche per voi!
Lo stile di Luce è molto delicato ma anche divertente per il suo modo di rivolgersi al lettore stesso, come se stesse parlando solo con lui. Scorrevole ma senza lasciare nulla in sospeso, un alternarsi di flashback belli e brutti, un po' come la vita, no?
Per concludere, godetevi ogni momento felice ma anche quelli tristi, e sempre pronti a compiere un cambiamento che può solo giovarvi anche se all'apparenza così non vi sembrerà.
Avete letto questo libro? Come reagireste se vi vedreste crollare ogni vostra certezza con la velocità di un battito di ciglia?
Voto finale 4/5⭐
Baci, Dile



Anch’io devo leggerlo e non vedo l’ora
RispondiEliminaSembra davvero interessante!
RispondiEliminaMi ispira molto!
RispondiEliminaSembra un libro interessante 😍
RispondiElimina