Recensione: Dal posto finestrino di Sandro Greblo

Ciao lettrici e lettori, dopo un periodo di pausa sono tornata e ricominciamo col botto! Vi porto la recensione di una delle mie ultime letture che consiglio a tutti i MEDICI SENZA FRONTIERE e non.

Titolo: Dal posto finestrino
Autore: Sandro Greblo
Genere: Narrativa autobiografica
Editore: Bookabook
Prezzo: 11,00 euro
Ebook: disponibile
Puoi acquistare il libro qui



Trama:
Chi è un cooperante? Che cosa fa? Bisogna davvero essere folli e avere la scorza di un supereroe per lavorare negli ospedali di Afghanistan, Sierra Leone, Ruanda ed Etiopia? Un "fortunato" ragazzo milanese della generazione degli anni Ottanta ci racconta il suo vissuto tra Italia, Asia e Africa in mezzo a chi ha avuto la sfortuna di nascere nella parte "sbagliata" del mondo. Attraverso la sua esperienza sul campo pone, a sé e ai lettori, domande che non vogliono trovare risposte semplici, ma far riflettere su argomenti di grande attualità, filtrati dal punto di vista di chi li ha vissuti in prima persona. Il libro ripercorre le tappe di un percorso caratterizzato dal desiderio di un mondo più equo, senza guerre, dove la sanità possa essere un diritto imprescindibile di tutti, narrando una storia che non pretende di trovare verità definitive, ma suscitare emozioni e riflessioni per il mondo di domani.


Recensione:
Vedere la guerra non è mai facile, tanto meno viverla. Peggio ancora se devi soccorrerne le vittime. E' quello che fa un cooperante, un medico di Emergency e simili. Come Sandro, autore e protagonista de "Dal posto finestrino" che racconta, sotto forma di diario, la sua esperienza da tale, senza tralasciare nulla anche se facendolo in maniera molto genuina, così da non rendere pesante ciò che racconta.
L'esperienza dei medici senza frontiere mi ha sempre affascinato, anche se non potrei mai fare il medico, e ammiro tantissimo chi fa questo lavoro. Leggere di ciò è stata la mia prima esperienza ma spero di poterla approfondire con altre letture a tema!

Voto finale 4,75/5⭐

Baci, Dile




Commenti

  1. Tematiche forti, ma che sono totalmente nelle mie corde! Lo segno subito, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ho avuto il piacere di poterlo leggere e recensire anche io e mi è piaciuto davvero tanto, ho conosciuto molte cose che non sapevo!

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito parlare di questo libro, ma ammetto che non mi ha colpita particolarmente. Spero di poter leggerlo per poter dire di più.

    RispondiElimina
  4. Avevo adocchiato questo titolo da tempo ma l'ho sempre rimandato, dopo aver letto la tua recensione ho deciso di farlo salire nella lista della spesa xD oltre che riguardare la mia professione da vicino parla di uno di quei sogni che prima o poi voglio realizzare

    RispondiElimina
  5. Lo punto da un sacco di tempo ma non l'ho mai iniziato, penso che sua proprio ora di recuperare!

    RispondiElimina
  6. Dalla recensione mi sembra ti sia piaciuto molto, però la narrativa autobiografica non è proprio il mio genere!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente un libro originale, mai letto nulla del genere e mi hai incuriosito! In più un punto a favore per essere un'autobiografia

    RispondiElimina
  8. Sicuramente è un bel libro interessante ma non so se riuscirei ad apprezzarlo, non è molto il mio genere

    RispondiElimina
  9. Le tematiche sono davvero molto interessanti, così come la trama, é sicuramente un libro che leggerò.

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace ma non mi ispira per niente anche se ne parli abbastanza bene, non mi ha colpita.

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più