Recensione: La tesi dell'ippocampo di Luca Starita

Ciao lettrici e lettori, nuova recensione! Vi parlo de "La tesi dell'ippocampo" di Luca Starita e ringrazio la casa editrice per la copia!

Titolo: La tesi dell'ippocampo
Autore: Luca Starita
Genere: Narrativa
Editore: Bookabook
Prezzo: 15,00 euro
Puoi acquistare il libro qui

Trama:
L'adolescenza di Damien è soffocata dalla depressione del padre e dal collasso della famiglia, che lo ostacolano nella sua ricerca di un posto nel mondo. Per sfuggire all'incapacità di creare rapporti sinceri e di costruirsi un'identità solida, il ragazzo decide di annullarsi, svuotarsi di personalità indossando maschere, cambiando identità e luoghi, costruendo e spezzando legami. Unico obiettivo, individuare e soddisfare i bisogni di persone sconosciute e poi sparire tra le alghe come il solitario ippocampo. Il metodo funziona finché Damien non si identifica con il figlio di una coppia di anziani. Il ragazzo allora sente risvegliarsi le proprie radici e capisce di non poter più fuggire.


Recensione:
Scoprire se stessi non è sempre la cosa più semplice del mondo, spesso ci si rifiuta di farlo e si cerca di camuffarsi, di nascondersi ed essere chi è più comodo a noi e a chi ci circonda. Ma nel farlo ci dimentichiamo di noi, delle persone che ci amano così come siamo. E' quello che succede a Damien, che si ritrova senza una precisa identità e che cerca di essere il meglio per gli altri, così da rendere felice se stesso. 
"La tesi dell'ippocampo" è una romanzo breve di formazione, a mio parere, che tramite le mille vite di Damien ci mostra quanto l'uomo sia un essere volubile. 
E' scritto in maniera molto semplice e lineare, certo tratta di disturbi della personalità che mi rendo conto non essere un argomento facile, motivo per cui credo che questo libro debba essere letto "con le pinze" e non andare d'accordo a tutto quello che dice.

Voto finale 4/5⭐


Baci, Dile

Commenti

  1. Sicuramente è interessante, ma non credo lo leggerò purtroppo

    RispondiElimina
  2. Letteralmente VOLATO in WL subito, all'istante!

    RispondiElimina
  3. Anche leggendo la tua recensione questo libro non ha catturato il mio interesse.

    RispondiElimina
  4. Mi era stato proposto dalla casa editrice ma non mi ha preso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che va preso un po' con le pinze, ma ne vale la pena

      Elimina
  5. Molto interessante! Collaboro con questa CE ma non conoscevo questo libro, mi sa che sarà uno delle prossime letture.

    RispondiElimina
  6. Sembra dabvero molto interessante ma non so se lo leggerò

    RispondiElimina
  7. Sembra carinissimo e anche molto moderno... me lo segno grazie!

    RispondiElimina
  8. Non è un libro che mi intrighi particolarmente 😅 anzi non credo che lo leggerò, almeno per adesso

    RispondiElimina
  9. È un argomento che non ho mai letto o sentito trattare ma mi incuriosisce molto e sembra un libro davvero forte ma anche molto impegnativo

    RispondiElimina
  10. Nell sua semplicità la copertina mi ha colpita e la tua recensione (bellissima) mi ha convinta❤️

    RispondiElimina
  11. Riconosco la delicatezza in questo libro, riesco a percepirla non solo dalla trama ma anche dalla tua recensione. Questi sono quei libri che mi piacciono tanto, quelli con una morale come insegnamento di vita. Mi sono segnata il titolo.

    RispondiElimina
  12. sembra trattare di argomenti che mi interessano molto, vola subito in wl

    RispondiElimina
  13. Romanzo davvero interessante.. collaborando con questa CE avevo già intravisto la copertina ma non mi ero mai soffermata sulla trama! Ottima recensione

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più