Recensione: Veronica, il musicista e l'introvabile nota di Francesca E. Bianchi.

Ciao lettrici e lettori, capita mai di trovarvi in eterno conflitto con i personaggi di un libro? E' quello che mi è successo con "Veronica, il musicista e l'introvabile nota" di Francesca E. Bianchi, un romanzo da tenere sott'occhio.

Titolo: Veronica, il musicista e l'introvabile nota
Autrice: Francesca E. Bianchi
Genere: narrativa
Editore: Robin
Data d'uscita: 8 maggio 2017
Prezzo: 14,00 euro
Puoi acquistare il libro qui






Trama:
All'età di sei anni, dal dondolo nella casa di campagna dei suoi genitori, Tommaso scorge per la prima volta Veronica. L'incontro con questa giovane donna e la sua musica cambierà per sempre la sua vita e lo porterà a diventare precocemente un pianista di grande successo, capace di esibirsi in breve tempo sui più prestigiosi palchi nazionali e internazionali. La musica, i concerti e le tournée iniziano così a scorrere nella vita di Tommaso senza soluzione di continuità. Tuttavia nessuna nota, nessuna città e nessuna donna sembrano capaci di cancellare il ricordo indelebile di Veronica, dei suoi sandali di corda e dell'unica notte passata insieme. Inseguito da tale ricordo, Tommaso si troverà costretto a ritornare nella casa di campagna dei suoi genitori per affrontare una volta per tutte il suo passato e i suoi tormenti.




Recensione:
Come ho detto prima, con questo libro mi sono ritrovata in un eterno conflitto con i personaggi ma è stata proprio questa una delle cose, se non la cosa, che ho più apprezzato di "Veronica, il musicista e l'introvabile nota". Si tratta di un libro che parla di ossessione. Un ossessione che nasce nel piccolo Tommaso a soli sei anni e l'accompagna per tutta la vita, anche quando si pensa che sia finita in realtà lei, Veronica, la sua ossessione, è sempre li. 
Tommaso è un uomo arrogante, egoista, permaloso e ossessionato da Veronica, un giovane pianista di cui lui s'innamora ma che non ricambierà mai il suo affetto, e questa cosa strugge Tommaso che cerca per anni di conquistarla ma senza successo. 
Ma nella sua vita di pianista di successo, un giorno arriva la piccola Sara. E' così simile a Veronica quanto diversa, ma la sua presenza rivoluzionerà del tutto Tommaso.




Tommaso fa scelte sbagliate, discutibili ma non si smentisce mai, in lui non c'è un passaggio dal "male" al "bene", rimane sempre lui, fino alla fine quando pur venendo a conoscenza di certe realtà non si sottrae ai suoi desideri; ma sono state proprio queste imperfezioni a farmi apprezzare il protagonista in sè, per quanto non apprezzi nulla di ciò che ha fatto. 




Francesca E. Bianchi, racconta con stile a tratti poetico a tratti frizzante, una storia (o forse due) d'amore malato, dove vige il potere dell'ossessione per una donna che si sa non si potrà mai avere. Il lettore s'immerge a capofitto nella dolce follia di Tommaso che racconta la sua vita ed è desideroso di volerne sapere di più, e ancora di più.
Sicuramente un'autrice da tenere sott'occhio perché ha delle capacità di raccontare in modo davvero straordinario anche storie che di straordinario non hanno nulla. 



Complimenti!



Voto finale 4,5/5⭐




Baci, Dile

Commenti

  1. Sembra davvero interessante, ma non credo lo leggerò. Purtroppo il genere non è il mio preferito.

    RispondiElimina
  2. Io ho letto questo libro tempo fa e chi l’avrebbe mai detto che mi sarebbe piaciuto tanto?? Sicuramente non è un libro per tutti, però quando lo inizi non riesci più a separarti dalla lettura 😍

    RispondiElimina
  3. Mmm non mi ispira tantissimo dalla trama, però... tuttavia se lo trovo provo a dargli una possibilità!

    RispondiElimina
  4. Sembra davvero carino ma non è assolutamente il libro che fa per me

    RispondiElimina
  5. è da tempo in WL ormai lo vedo ovunque e mi sento in colpa di non averlo ancora lettooo

    RispondiElimina
  6. Non è il genere di libro che leggo di solito ma lo segno in wl, credo che sarà perfetto per quando ho voglia di leggere qualcosa di diverso

    RispondiElimina
  7. Ho già letto un paio di recensioni di questo libro ma purtroppo non mi ispira per niente

    RispondiElimina
  8. Mi incuriosisce molto, ammetto che tematiche del genere trattate con un po' leggerezza nkn fa mai male leggerle. Direttamente in WL.

    RispondiElimina
  9. Non mi incuriosisce molto, non è il mio genere..

    RispondiElimina
  10. da come ne parli sembra davvero bello, me lo segno!

    RispondiElimina
  11. Non lo conoscevo ma non vedo l'ora di recuperarlo, la tua recensione mi ha fatta innamorare😍

    RispondiElimina
  12. Mai sentito e sinceramente non mi ha colpita tantissimo, ma mai dire mai.

    RispondiElimina
  13. Visto in giro da un po' di tempo, però non mi ha mai ispirato e fatto venire voglia di leggerlo nonostante ci siano tutte queste recensioni positive

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più