Recensione: La filosofia di Zorba di Francesca V. Capone

Ciao lettrici e lettori, nuova recensione per voi! "La filosofia di Zorba" di Francesca V. Capone! Un vero capolavoro! Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Francesca per la copia e per aver donato a noi lettori questa storia!

Genere: Young adult/ rosa
Editore: Youcanprint
Data d'uscita: 10 aprile 2018
Prezzo: 19,90 euro
Puoi acquistare il libro qui



Trama:
Zorba è un gatto antipatico e geloso, ma è anche il protagonista di un'importante metafora di vita, quella che Tom, professore di filosofia sui generis, sta cercando di spiegare a Valeria, studentessa all'ultimo anno di liceo classico. La filosofia di Zorba è chiara e semplice: smettila di avere paura e comincia a vivere le emozioni che ti scorrono dentro. Vale ci prova ma è inevitabile: odia Massi e, purtroppo, la cosa è reciproca. I due ragazzi, tra alti e bassi, e grazie all'aiuto dei migliori amici Amy, Marti e Marco, riusciranno ad avvicinarsi. Complice anche una passione in comune: il sogno di diventare grandi scrittori. In un clima di amore/odio, si troveranno a dover partecipare insieme a un concorso letterario indetto dalla Golden Feather, una delle accademie d'arte più prestigiose del paese. Vale e Massi metteranno da parte le loro emozioni per raggiungere il sogno più grande? Vale riuscirà, trovando il vero significato della metafora di Zorba, a scavare dentro di sé e a credere finalmente nell'amore?

Recensione:
Se mi seguite da un po' sapete che non sono molto propensa per le storie d'amore, o meglio non leggo storie in cui il tema principale è quello, ma per "La filosofia di Zorba" ho voluto dare uno strappo alla regola! E che dire: l'ho amato! Non è la storia d'amore che vediamo ovunque, con la classica ragazza bella ma che non sa di esserlo che s'innamora del bad boy di turno e la cosa finisce là, qui no! Valeria e Massimiliano, sono gli opposti, si odiano e per anni non si sono mai parlati, ma un incontro casuale alle macchinette darà inizio a una serie di incontri tra i due che fino alla fine daranno filo da torcere al lettore!
Ho davvero amato tutto di questo libro, in particolar modo la realisticità delle cose che non leggo molto spesso in romanzi del genere. Altro punto a favore sono i genitori di Valeria, in particolar modo la madre Adele, che nonostante la giovane età sanno sempre come aiutare la loro bambina, con i giusti consigli e carezze da bravi genitori, anche se qualche sgarro lo fanno anche loro. 
La passione di Vale e Massi per la scrittura li fa avvicinare e li fa conoscere nel profondo, pregi e difetti verranno a galla proprio con i loro scritti. 
Durante il corso delle vicende arriva un personaggio che per me porta solo guai, Oscar, e spero vivamente che nel secondo libro ci sarà la sua resa dei conti!
La filosofia di Zorba, alla fine, non è altro che un insegnamento a vivere la vita nel migliore dei modi, ma vi lascio alla lettura del libro per saperne di più.
Poi vi svelo una parte molto divertente di me mentre leggevo il libro: Vale e Massi li ho immaginati come due ragazzi della mia scuola che secondo me potrebbero stare davvero bene insieme, vi capita mai di immaginare i personaggi di un libro come persone che conoscete realmente?
Il finale è sicuramente un cliffhanger coi fiocchi e Francesca già sa che voglio leggere al più presto il sequel! 

Voto finale 5/5⭐


Baci, Dile



Commenti

  1. Lo vedo un po' ovunque e mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  2. L'ho già visto in molti post e in molte recensioni, mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  3. Lo vedo un po' ovunque e mi incuriosisce un po' ..

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo e sicuramente è perchè il genere rosa non fa proprio per me, finisco quasi sempre per annoiarmi. Sono contenta che ti sia piaciuto anche se non è il tuo genere e quindi penso che potrebbe piacere anche a me

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo affatto questo libro! E nonostante nemmeno io ami le storie d'amore, potrei dargli una possibilità! 😘

    RispondiElimina
  6. Mi ispira davvero molto! Solitamente non mi è mai capitato di immaginare i miei amici come rotagonisti di un libro forse qualche volta io mio fidanzato soprattutto se il rotagonisti ha la barba 😂

    RispondiElimina
  7. Ciao, lo vedo da un po in giro e ne ero incuriosita, ora dopo la tua recensione penso di essermi convinta a leggerlo, perchè anche io come te non sono un amante delle storie d'amore solitamente.

    RispondiElimina
  8. anche io non sono una da storie d'amore ma se hai dato tutte queste stelle, merita una possibilità!

    RispondiElimina
  9. Dal momento che io amo le storie d'amore non potrò non leggerlo

    RispondiElimina
  10. Non amo le storie d'amore, ma questo sembra davvero carino :)

    RispondiElimina
  11. Trovo sempre molto molto carini i romanzi che si raccontano storie semplici e vere, come sembra essere questa, alla portata di tutti e densa di significato!

    RispondiElimina
  12. Lo vedo ovunque e voglio leggerlo!

    RispondiElimina
  13. Conosco questo libro dopo aver letto altre recensioni e nonostante siano tutte positive e tratta un genere che a me piace non so se lo leggerò. Cioè non mi da quella voglia di andarlo a mettere in WL ecco.

    RispondiElimina
  14. Lo leggerò anche io presto! Non vedo l'ora

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questo romanzo ma mi ispira tantissimo☺️

    RispondiElimina
  16. Non mi ispira granché come libro

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più