Recensione: Cryogenic Enterprise-Evoluzione di Daniele Di Franco

Ciao lettrici e lettori, oggi dopo un mese di pausa, ritorno a scrivere recensioni per voi e iniziamo in bellezza con "Cryogenic Enterprise-Evoluzione" primo volume di una nuova trilogia fantascientifica di Daniele Di Franco, di cui l'editore mi ha omaggiato di una copia cartacea.

Editore: Elpís
Pagine: 184
Prezzo: €12,00
Genere: fantascienza
Puoi acquistare il libro qui


Trama:
2220, Arcadia. Keo si sveglia dal suo sogno cibernetico senza ricordare nulla di come sia finito lì. Il mondo del futuro è diverso da come lo immaginava e senza volerlo si trova subito coinvolto in qualcosa che non avrebbe mai creduto possibile. Avrà bisogno di tutto il suo coraggio per affrontare ciò che la città ha in serbo per lui.

Recensione:
Fantascienza non è il mio mondo: preferisco tenere scienza e fantasia in due mondi separati ma come primo approccio al genere non è andata male, anzi il libro di Daniele mi ha invogliato a recuperare anche altri titoli di fantascienza! Ma parliamo del libro "Cryogenic Enterprise-Evoluzione" primo volume di una trilogia, che questa estate ha sfornato il secondo volume, racconta di un mondo futuristico, quasi distopico, dove gli umani che lo abitano sono sopravvissuti ad una guerra nucleare facendosi ibernare, per "rinascere" ad Arcadia. Ma non sono stati ibernati solo i "buoni", quindi medici, scienziati e polizziotti, ma anche criminali (seppur in maniera illegale).
Keo Nakamura, si sveglia in una delle capsule illegali e cercando delle risposte al perché sia finito nella città del futuro, Arcadia, nonostante lui non abbia pagato qualcuno per farlo e non facesse parte di alcuna organizzazione a delinquere, o simili, fa la conoscenza di Brock e Kasha, due ragazzi per bene della RedZone, la zona povera e malfamata, ma anche con le Serpi, un'associazione criminale, guidata da Wilson, che intende sovrastare il dominio della Compagnia, ciò che controlla Arcadia.

Keo Nakamura, subisce una crescita del personaggio anche se in modo non del tutto evidente. Da ragazzo confuso e bisognoso di risposte, diventa un hacker e un criminale in maniera piuttosto celere e sviluppa anche una senso di sarcasmo, che avrei preferito avesse sin dall'inizio della storia, così da apprezzarlo di più. Altro personaggio importante è Mallory Nox, una giornalista-serpe (se così si può dire) che è diventata la mia preferita durante tutto il romanzo, sin dall'inizio. Mallory è cocciuta, forte, piena di coraggio e carisma: una donna ideale e perfetta.
Se c'è una cosa che ho apprezzato davvero tanto è il fatto che non sia nata subito, stile instalove, una relazione tra i due personaggi sopracitati, ma anzi i due stringono solo un legame d'affetto l'uno per l'altra, che però credo cambierà nel secondo libro.

Lo stile di Daniele è facile e scorrevole, ma i primi capitoli li ho trovati più lenti rispetto ai successivi che ho divorato nel giro di due ore, più o meno, mentre per quelli iniziali ci ho impiegato un po' di più. Le descrizioni, però, sono mancanti. Non sono riuscita ad avere un'idea chiara di nessun personaggio, ad eccezione di due, ma per il resto ho recepito solo qualche dettaglio fugace e il resto del corpo l'ho dovuto montare io, per così dire. 

Nella trilogia di "Cryogenic Enterprise" c'è anche una sorpresa per il lettore: un app (sia per Android che IOS)  che tramite dei simboli all'inizio di ogni capitolo,  crea degli ologrammi così da apprendere ancora meglio la storia. Un'idea del tutto geniale!
E se ancora non vi foste convinti a leggere "Evoluzione" recuperate il book trailer! qui
Per il resto, si vi consiglio di leggere la trilogia di Daniele Di Franco che da parte mia ha ricevuto 3/5✨ per questo primo volume.

Vi aspetto nei commenti, magari con qualche titolo di fantascienza da proporre, e ditemi se avete letto "Cryogenic Enterprise-Evoluzione" o avete intenzione di farlo.

Baci, Dile

Commenti

Gli articoli che sono piaciuti di più