Intervista a Gaetano Nestor Ania

Ciao lettrici e lettori, oggi vi porto l'ultima, ma non per importanza, intervista che ho svolto durante "La via dei librai".

Ho intervistato Gaetano Nestor Ania, autore di tre libri "Nistagmo Notturno" "Guerriero nell'anima" e "Clesshydra" tutti e tre editi dalla casa editrice Elpìs.

  • Ciao Gaetano, parlaci del tuo romanzo Young Adult Nistagmo Notturno
Nistagmo Notturno tratta di tematiche molto profonde: il razzismo, l'integrazione, la violenza sulle donne, la diversabilità. È incentrato sul mondo dei giovani che devono crescere dal punto di vista, non solo fisico ma mentale.
  • Il tuo romanzo ha un titolo particolare: cosa significa nistagmo notturno? 
Nistagmo è una patologia visiva, dalla quale sono affetto, che genera una vibrazione dell'occhio e un ritardo di messa a fuoco delle immagini. Con notturno, significa far tremare la notte per raggiungere l'alba della vita, ovvero abbattere tutti gli ostacoli detti in precedenza, per essere sempre vittoriosi.
  • Come è nata la tua passione per la scrittura?
La mia passione è nata in tenera età, circa a tredici anni, perché scrivere mette lo scrittore in esilio dal mondo, motivo per cui io scrivo sempre di notte, quando la maggior parte delle persona dorme io scrivo perché lo scrittore deve essere libero, se stesso.
  • Hai scritto anche due libri di poesie, raccontaci.
Si, il primo è Guerriero nell'anima e Clesshydra che si rifà al mostro mitologico, l'Idra.
  • Quale significato hanno?
Guerriero nell'anima significa essere più forte delle proprie problematiche; Clesshydra significa divorare il tempo, infatti prima le clessidre contenevano la sabbia che "divorava" il tempo, significa anche che alla fine di ogni libro, ne seguirà un altro, come le teste dell'Idra.
  • Grazie Gaetano!

Baci, Dile



N.B. questa intervista verrà trasmessa anche su Radio Immaginaria

Commenti

Gli articoli che sono piaciuti di più