Recensione: Dall'altra parte di Giuliana Leone

Ciao lettrici e lettori, che esperienza avete con gli ebooks? Io non sono solita leggerli, ma da quando autori emergenti mi inviano i loro libri in versione digitale mi sono dovuta adattare anche io.
L'ultimo libro che ho finito di leggere è "Dall'altra parte" di Giuliana Leone che l'autrice mi ha gentilmente inviato una copia digitale.
Il libro è edito per la Nulla Die ed è uscito a fine febbraio al prezzo di €18,00

Bio Autrice:
Giuliana Leone è siciliana, studia Lettere e ha un quarto di secolo. Ama gli animali, i libri, i viaggi, il buon cibo e un milione di altre cose. E, proprio perché le sue passioni sono troppe, quando le chiedono che farà da grande non sa come rispondere. A sei mesi giurava che sarebbe diventata una scrittrice, poi a quattro anni è cresciuta e ha capito di aver avuto una pessima idea. Da allora le viene in mente un nuovo mestiere a cadenza settimanale e, mentre aspetta di trovare quello giusto, continua a fare scarabocchi che si ostina a chiamare storie.



Trama:
Emma torna come ogni anno al solito campeggio estivo. Questa volta, però, c'è qualcosa di diverso: è l'estate dei suoi diciassette anni, l'ultima che vivrà da adolescente. Ci sono i bagni notturni al fiume, gli alberi da scalare, i rapporti complicati con i coetanei. C'è l'istruttore di nuoto, per il quale ha una cotta da troppo tempo. Ci sono le scene che ritrova come se non fosse mai andata via da lì e poi c'è altro. In quei tre mesi, che alla sua età sembrano davvero lunghi, scoprirà che diventare adulti non è una staffetta, ma un percorso a ostacoli in cui forse non serve correre, per arrivare dall'altra parte.


Recensione (spoiler):
Di "Dall'altra parte" romanzo a cui ho dato 4/5✨, ho apprezzato in particolar modo la voglia e la paura di crescere di Emma, la protagonista.
Il modo tenere con cui si vergogna anche dei semplici gesti adolescenziali, mi ha particolarmente colpito e avvicinato a Emma e alla sua sindrome da "Peter Pan".
Relativamente alla relazione con Giole, avrei preferito che restasse una bella amicizia; che Emma si accontentasse di avere la sua stima  e cercasse l'amore in un altro ragazzo, magari Onofrio, il quale sul finale mi ha lasciata sospesa: infatti pretendo il seguito al più presto!
Comunque alla fine non ho potuto non tifare per la coppia Emma-Giole, anche perché Giole mi sembra davvero un bellissimo "ragazzo", di cui non ci si può non innamorare.
Fiona, la migliore amica di Emma, invece, l'ho trovata troppo ribelle e manipolatrice e ciò non me l'ha fatta gradire molto.
Lo stile del romanzo è molto semplice e discorsivo e ciò lo rende molto scorrevole alla lettura; motivo per cui l'ho terminato in poco tempo.
Detto questo, vi consiglio vivamente di leggere il romanzo.
Ringrazio ancora l'autrice per avermi permesso di conoscere Emma e i suoi amici del campeggio.

Concludo con una frase tratta dal romanzo "Passo le dita sulle incisioni. Adesso l'albero ne è pieno, ma prima c'era solo la nostra"


Fatemi sapere nei commenti se vi ho incuriosito a leggere questo romanzo o se lo conoscevate già.

Baci, Dile

Commenti

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più