Intervista a Lidia Gentile

Ciao lettrici e lettori, oggi vi porto la mia prima intervista ad un'autrice che per me è molto importante: Lidia Gentile, scrittrice della "Saga dei Guardiani" al momento composta da:
-La regina degli elementi
-L'iniquo re
-Il re dell'oscurità
Biografia autrice:
Lidia Gentile è nata a Cagliari il 7 luglio del 1991 e vive insieme al marito e due gatti, Mizzy e Matisse
Fin da piccola ha sempre amato leggere e nel corso degli anni ha iniziato a scrivere diversi romanzi. Il primo, scritto a mano risale ai suoi undici anni e da allora non ha mai smesso di scrivere.
Il primo volume della "Saga dei Guardiani" risale ad una Lidia quindicenne, che ha poi deciso di continuare la saga e ora le manca un solo volume per completare l'opera.
Trama libro:
Niyol è una Guardia Reale dal doloroso passato, che d'improvviso si ritrova a dover affrontare una missione impossibile: gli Jyodys sono decisi a impossessarsi dei Cristalli anche a costo di distruggere l'equilibrio che governa il loro intero continente. Solo le Quattro Spade Leggendarie possono evitare l'imminente catastrofe, ed è compito di Niyol trovarne i Detentori e guidarli. Saranno in grado di sconfiggere le loro stesse paure? Viaggia con Niyol e i Detentori delle Spade Leggendarie tra paesaggi meravigliosi, regni incredibili e popoli fantastici... Per scoprire che nulla è mai come sembra.
Intervista:
Ciao Lidia, cosa ti ha portato a scrivere questa saga?
È stata scritta così tempo fa che il motivo  preciso non lo ricordo purtroppo, tipo come mi è venuta l'idea. La primissima (e diversissima comunque) versione di questo romanzo l'ho scritta che avevo appena 11 anni! Ma una cosa è certa: tutto è possibile se si ha la passione per la scrittura.
✨Accidenti 11 anni! Immagino ti piaccia leggere da quando eri piccolina, giusto?
Sì. Mia madre mi ha sempre letto storie fin da quando non ero nemmeno nata. Quindi ho imparato a leggere molto presto. Non avevo nemmeno 4 anni, e dovevo farne 5 quando ho imparato a scrivere. Il mio vero libro intero (uno dei classici) l'ho letto a sei infatti. Credo che sia stato tutto questo a portarmi a creare romanzi in giovane età.
✨Chi sono i tuoi scrittori modello?
Anche se scrivo perlopiù fantasy, in realtà è la fantascienza la mia preferita. Tanto che ad aprile uscirà un mio libro proprio di questo genere. Il mio scrittore preferito per eccellenza, parlando di classici, è Jules Verne. Dei moderni Stephen Hawking,  sia per romanzi che per manuali di astrofisica.  Per il fantasy, la mia preferita è Elisabetta Gnone, autrice di Fairy Oak.
✨Non vedo l'ora di leggere questo nuovo libro! Com'è essere una scrittrice?
Soddisfacente direi. Io non sono cambiata, né il mio modo di scrivere, ma è cambiato il modo che ho di percepire le mie storie. Prima credevo che mai nessuno avrebbe voluto pubblicarmi e poi che le mie storie non sarebbero piaciute. Invece finora non c'è stata una persona che dopo averlo letto mi abbia detto "che delusione/non mi è piaciuta/fa schifo". Questo mi ha dato una bella iniezione di fiducia nel mio lavoro e nelle mie capacità, che ora mi sento ancora più spronata ad andare avanti con la scrittura.
✨Fai la scrittrice a tempo pieno o ti dedichi anche ad altro?
Come dice il mio profilo instagram "scrittrice a tempo pieno, anche quando dormo ". Questo perché se non sto proprio scrivendo la sto disegnando o come minimo pensando e a volte sognando pure, come la nuova.
✨Mi piacerebbe trovare il tempo come te. Ma parliamo del tuo libro "Il guardiano delle quattro spade"  Chi sono i tuoi personaggi preferiti?
Sanuye perché è come mi vedono gli altri. Niyol perché è come sono in realtà
✨Ti piacerebbe incontrarli?
No. Credo che altrimenti si vendicherebbero di tutto quello che gli ho causato.
✨ Hai ragione, meglio evitare Ma a proposito di Sanuye (la mia preferita) com'è nata questa ragazza?
Da me stessa diciamo. O perlomeno come mi mostravo agli altri. Anche alcune cose che la riguardano sono fatti successi davvero nella mia vita. Il cuore è partito da solo ❤
✨ Davvero? Raccontaci
In particolare due caratteristiche, anche se io non ho perso mia madre e mio padre non fa il contadino, ma abbiamo sempre vissuto in estrema povertà. La mia vita è migliorata in tutti i sensi, quando ho conosciuto quello che poi sarebbe diventato mio marito.  Poi la mia migliore amica, Beatrice Ferrara, l'ho conosciuta proprio come Sanuye ha conosciuto Aranel, che infatti per me rappresenta lei.
✨Beatrice... come è nata la vostra amicizia?
Come è nata quella di Sanuye e Aranel Lei era in prima superiore, io in seconda. L'ho difesa da tre ragazzi con strane intenzioni, anche se non la conoscevo e avevo paura di prenderle dato che erano molto più alti e grossi di me, ma non mi importava. Sapevo che se necessario le avrei date anch'io finché avessi potuto.
✨ Coraggiosa proprio come Sanuye! Quali sono state le parti preferite nei libri?
Le battaglie,  non mi piacciono le scene romantiche di cui invece si è quasi sempre occupata Beatrice dato quanto è fissata con l'amore! La mia scena preferita in assoluto, credo che sia il primo incontro di Niyol e Sanuye perché mi fa ridere, pensando a tutto quello che succede dopo 
✨Si si il loro incontro è unico   ultime domande: in quale regno ti piacerebbe vivere? E quale spada pensi ti si addice di più?
Nel Regno del Fuoco perché adoro il fuoco. La Spada della Giustizia perché l'ho creata secondo il mio gusto e adoro l'estate
✨Cosa vorresti ai tuoi lettori?
Cosa vorrei dire? Che li adoro e che spero continuino a seguirmi 
✨ Sicuramente io continuerò ❤❤
Ringrazio Lidia per aver dedicato il suo tempo a questa intervista e non vedo l'ora di leggere i suoi prossimi libri
Lettrici e lettori, vi è piaciuta quest'intervista? Fatemi sapere se ne volete delle altre.
Baci, Dile

Commenti

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più