Recensione: Nevernight, mai dimenticare di Jay Kristoff

Ciao lettrici e lettori, da oggi inizia la Nevernight week, una settimana dedicata all'uscita italiana della trilogia "Nevernight" di Jay Kristoff, di cui si occuperà Giulia (@the_night_court_) che ha letto in anteprima per voi la trilogia. Ringraziamo la Oscar Vault per l'opportunità.

Titolo: Nevernight, mai dimenticare
Autore: Jay Kristoff
Genere: fantasy distopico
Editore: Oscar Vault
Prezzo: 17,00 euro
Ebook: 9,99 euro
Data d'uscita: 3 settembre 2019
Potete acquistare il libro qui





Trama:
In una terra dove tre soli non tramontano quasi mai, un assassino in erba si unisce a una scuola di assassini, in cerca di vendetta contro i poteri che hanno distrutto la sua famiglia.
Figlia di un traditore giustiziato, Mia Corvere riesce a malapena a sfuggire alla ribellione fallimentare di suo padre con la sua vita. Da sola e senza amici, si nasconde in una città costruita dalle ossa di un dio morto, cacciato dal Senato e dagli ex compagni di suo padre. Ma il suo dono di parlare con le ombre la conduce alla porta di un assassino in pensione, e un futuro che non avrebbe mai immaginato.

Recensione:
Ebbene sì, gentili amici, tra pochi giorni avremo - finalmente in italiano - una delle saghe più attese di sempre: Nevernight di Jay Kristoff! La trilogia degli "Accadimenti di Illuminotte" sarà portata in Italia dall’Oscar Vault, che ringrazio tantissimo per avermi dato l'opportunità di leggere i libri in anteprima. Ma di cosa parla, il primo volume, "Nevernight, mai dimenticare?"
È la storia di Mia Corvere, sedicenne, aspirante assassina e con un desiderio di vendetta verso coloro che le hanno portato via la sua famiglia.
Ambientato in una sorta di Venezia Rinascimentale con alcuni tratti dell’Impero Romano, un narratore onnisciente, tramite alcuni flashback, ci racconterà tutta la storia di questa ragazza, da quando era solo una bambina fino al momento in cui affronterà delle prove all' interno della Chiesa Rossa. L'alternanza tra passato e presente appare necessaria per conoscere la protagonista e le motivazioni delle sue azioni, anche se, soprattutto all’inizio, potrà essere difficile per il lettore immedesimarsi nella storia; tuttavia, a lettura finita, grazie a questi flashback e soprattutto alle note del narratore, oltre a provare un immancabile legame con Mia, sarà come essere cresciuti ad Itreya: conoscerete il meglio della storia e della mitologia di questo mondo.
Ho amato lo stile di scrittura di Jay Kristoff che, già dal primo capitolo, descrive due scene, all'apparenza diversissime, utilizzando quasi le stesse parole ed è incredibile come i pensieri di Mia siano allo stesso tempo così simili ma così diversi.
La protagonista, poi, è una delle migliori di cui abbia letto: la sua capacità di saper governare le ombre le ha salvato la vita da bambina, e in seguito, grazie a un gatto-ombra (Messer Cortese: anche qui, uno dei personaggi migliori del libro, dopo Mia) che viaggia con lei, risucchiando la sua paura, diventa una ragazza impavida, all'apparenza crudele, ma scopriremo le sue insicurezze, i suoi dubbi, le sue paure e addirittura un suo lato tenero. È una protagonista badass, un'anti-eroina che non sogna il lieto fine con un principe azzurro, ma il cui unico scopo è la vendetta. Ho apprezzato che Mia non sia uno di quegli stereotipi di protagonisti che sono già i migliori in tutto, lei sbaglia, prova a migliorare, non è perfetta, è umana.
Non è però un libro adatto a tutti: Jay Kristoff non è uno "con i peli sulla lingua" ci sono scene crude, violente, che magari potrebbero dare fastidio ad alcuni lettori.
Io, però, l'ho amato: il mio giudizio ( come per i libri successivi) è di 5/5, quindi, se non siete persone facilmente impressionabili e volete scoprire le avventure di Mia all'interno della Chiesa Rossa (la cosiddetta "Hogwarts per assassini") il movente dell'assassinio di suo padre, cosa sia in realtà Messer Cortese, leggere di una storia dove nessuno è al sicuro, ricca di colpi di scena, tradimenti, professori spietati, innamorarvi di una delle migliori protagoniste di sempre e avere delle edizioni spettacolari nella vostra libreria, comprate e leggete questa saga, non ve ne pentirete!


Commenti

  1. Loriana Lattanzi8/28/2019

    Non vedo l’ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Devo finirlo di leggerlo, al momento non mi fa tanto impazzire ma spero bene

    RispondiElimina
  3. C'è molto hype attorno a questo libro, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più