Recensione: Nevernight, i grandi giochi di Jay Kristoff

Ciao lettrici e lettori, continua la Nevernight week, e per oggi abbiamo la recensione del secondo libro della trilogia dell'anno!

ATTENZIONE ALLERTA SPOILER DEL LIBRO PRECEDENTE!!!

Titolo: Nevernight, mai dimenticare
Autore: Jay Kristoff
Genere: fantasy distopico
Editore: Oscar Vault
Prezzo: 17,00 euro
Ebook: 9,99 euro
Data d'uscita: 3 settembre 2019
Potete acquistare il libro qui


Trama:
Mia si è conquistata un posto tra gli assassini della Chiesa Rossa, ma sono in moltia ritenere che non ne sia degna. Prima di portare a termine il suo piano di vendetta, sarà costretta a vedersela con nuovi nemici e a fronteggiare pericolose congiure.

Recensione:
“’Bisso e sangue”- non avete ancora comprato la trilogia degli Accadimenti di Illuminotte? Male, male.
A coloro che non hanno idea di cosa io stia parlando (nda: in quale mondo vivete??)
consiglio di non procedere con la lettura di questa recensione: troverete alcuni spoiler
del primo volume. A coloro di voi che hanno già letto almeno il primo volume (Nevernight, mai
dimenticare), benvenuti, com'è andata la lettura? Tenetevi pronti, stanno per iniziare I Grandi Giochi.
Come dice il nostro autore, non ci si può fidare della memoria, quindi tranquilli: se non ricordate bene gli avvenimenti del primo volume, all’inizio troverete un glossario che riassume luoghi, personaggi, vicende e mitologia di Mai Dimenticare.
Dopo la sanguinante fine del libro precedente, Mia diventa finalmente una Lama della Nostra Signora dell’Omicidio Benedetto ed è un passo più vicina al compiere la sua vendetta contro Sceava e Duomo. Assegnata alla Cappella di Galante, inizia il suo percorso come assassina certificata della Chiesa Rossa, ma, durante una delle sue missioni, si troverà davanti ad una vecchia conoscenza che le farà mettere in dubbio la sua lealtà verso la Chiesa.
Con il suo vecchio mentore e questo ritrovato nemico-amico, Mia escogiterà un piano che le potrà consentire di portare a termine il suo obiettivo. Venduta se stessa come una schiava gladiatii, cercherà in ogni modo di vincere I Grandi Giochi di Godsgrave, per poter finalmente usccidere i suoi storici nemici.
Nel suo nuovo collegio Mia troverà alcuni compagni gladiatii che diventeranno presto suoi amici. Solitamente nei secondi libri delle trilogie scade un po’ il tono della narrazione, è tutto una preparazione al capitolo finale della storia, sono pochi i punti di interesse; "Nevernight, i giochi giochi" è, invece, tutt’altro: è un libro meraviglioso, ricco di colpi di scena,spargimenti di sangue, morti strazianti e una crescita dei personaggi veramente spettacolare. Jay Kristoff ha la capacità di farti immedesimare nella storia, i combattimenti nell'arena sono descritti talmente bene che è come se li guardassi in uno schermo.
Nonostante la mole di questo libro, si legge come niente, voli da una pagina all’altra, non riesci a staccarti dalla storia. Non troverete momenti vuoti o scene inutili, ogni cosa è premeditata, ognuno di essi converte in una trama articolata e complicata e vi stupirete di come, alcune parti, per voi meno importanti, siano fondamentali solo pochi capitoli dopo.
Mia è il solito acciaio, forte e indistruttibile, ma si mostrerà debole e vulnerabile con alcune persone selezionate. Non è più la fredda assassina del primo volume, la sua lealtà verso le persone cui vuole bene rischierà di mettere in pericolo la sua vendetta.
I personaggi secondari sono ben caratterizzati, mi sono affezionata ad ogni gladiatii (male, mai attaccarsi ai personaggi di Jay Kristoff: nessuno di loro è al sicuro). Messer Cortese ed Eclissi sono meravigliosi insieme, ho adorato i loro battibecchi!
In conclusione, questo libro mi è piaciuto molto, è un degno seguito di "Mai dimenticare"e il cliffhanger finale mi ha lasciata a bocca aperta!
Il mio giudizio è, quindi, di 5/5, poichè è un secondo volume scritto davvero bene e vi consiglio di avere già a portata di mano il terzo libro quando finirete questo!


Commenti

  1. Io sto aspettando che arrivi la mia copia 😎😎😎😎

    RispondiElimina
  2. Non vedo l’ora di poterli leggere tutti!!

    RispondiElimina
  3. Ciaoooooo!
    L’ho finito da pocchissimo ( qui la mia recensione ) e… Aaaah *^*.
    Amo questo mondo, amo i suoi personaggi e sono rimasta sveglia ORE per capire cosa sarebbe successo.
    Mia è fenomenale e il suo rapporto con Mercurio è di una dolcezza incredibile.
    Bello, bello, bello. Non vedo l’ora di affrontare il terzo… Unica pecca secondo me? Continua a non essere la serie più originale di sempre a mio parere (la scuola del primo, i giochi di questo secondo..). Speriamo che il terzo sia la perfezione!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più