Recensione: Il profumo dello zucchero filato di Eleonora Pumati

Ciao lettrici e lettori, vi piace lo zucchero filato? Oggi, infatti, vi porto la recensione del libro d'esordio di Eleonora Pumati, che ringrazio per la copia cartacea,  "Il profumo dello zucchero filato".

Titolo: Il profumo dello zucchero filato
Autore: Eleonora Pumati
Editore: Senso Inverso
Prezzo: 13,00 euro
Puoi acquistare il libro qui


Trama:
"Il profumo dello zucchero filato" è un romanzo che ha due spazi temporali che si intrecciano fra di loro, uno ricorda il grande passato, l'altro invece ti immerge nel mondo circense. È un libro che affronta varie tematiche tra cui una malattia che colpirà un personaggio importante per poi finire con il farlo morire, ad un amore passionale ma non reale, ma bensì frutto di un passato di cui non si ha memoria. La protagonista di tutto il romanzo non ha ricordi di chi è stata e sopratutto di chi realmente è, a causa di un incidente fatto all'età di 20 anni perse tutta la sua memoria e questo, lei ancora non lo sa. La sua memoria non gliela costruirà nessuno, nemmeno la "mamma" che con lei diede vita ad un circo, solo attraverso i sogni e a qualche aiuto esterno riuscirà a capire il tutto.

Recensione:
Il libro è molto breve, appena 100 pagine e se ci fossero state giusto qualche pagina in più avrei potuto apprezzare molto di più questo libro. L'idea è molto carina e invogliante, ma purtroppo non mi sono sentita particolarmente coinvolta da entrambe le storie, anzi mi sono spesso confusa per la mancanza di una divisione grafica tra presente e passato. Inoltre ho riscontrato alcuni errori per mancanza di editing, per non considerare la mancanza di coerenza dei personaggi stessi che prima dicono una cosa e poi tutt'altra.
 Comunque il libro è leggibile, l'ho letto nel giro di mezz'ora circa, ma alla fine non mi ha lasciata nulla.  

Voto finale 2/5⭐


Baci, Dile

Commenti

  1. La copertina è meravigliosa, ma la trama non mi convinceva. Ho poi letto la tua recensione e credo che non lo leggerò, nonostante la brevità del romanzo.

    RispondiElimina
  2. Non credo che lo leggerò, soprattutto la non divisione fra presente e passato è una cosa che proprio odio di un libro. Peccato perché la copertina è davvero molto carina

    RispondiElimina
  3. Molto accattivante sia trama che copertina, ma non sono proprio sicura che lo leggerò.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo ho letto già molti libri simili, quindi non so se recupererò anche questo!

    RispondiElimina
  5. La cover mi ispirava anche ma dalla tua recensione non penso proprio lo recupererò 🙈

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace per il brutto voto che ha ricevuto il libro, anche se ho visto molti pareri positivi su di esso

    RispondiElimina
  7. Davvero un peccato per la struttura del romanzo! Trama e copertina mi piacevano, mi ispiravano, ma visto il tuo pensiero penso che eviterò di farmelo trovare dinanzi gli occhi, così da non indurmi in tentazione solo per la copertina "deliziosa" 😜

    RispondiElimina
  8. Non mi ha particolarmente colpita..

    RispondiElimina
  9. Seguirò il tuo consiglio. Un po' dispiace perché a me piacciono molto la particolarità dell'intreccio temporale.

    RispondiElimina
  10. Non credo che leggerò questo libro proprio perché condivido quanto hai detto

    RispondiElimina
  11. La copertina mi fa venire fame ! Ma non penso di leggerlo

    RispondiElimina
  12. cavolo è un vero peccato... devo dire che la copertina è WOW

    RispondiElimina
  13. Dalla trama mi aveva colpito troppo ma leggendo la recensione ho cambiato subito idea...

    RispondiElimina
  14. Non penso lo recupererò🙈

    RispondiElimina
  15. Avevo già sentito parlare di questo romanzo ma più o meno tutte le recensioni che ho letto non sono positive quindi non lo recupererò 🙈

    RispondiElimina
  16. l'unica cosa che mi piace è la cover (shame).

    RispondiElimina

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più