Recensione: Il sole è anche una stella di Nicola Yoon


Ciao lettrici e lettori, oggi vi porto la recensione di Il sole è anche una stella di Nicola Yoon

Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 334
Prezzo: €17,90
Ebook: disponibile
Puoi acquistarlo qui: IBS
Data di uscita: 16 Gennaio 2018
Genere: Young Adult



Trama:
Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia.
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.

Recensione:
Il sole è anche una stella è uno young adult che si gusta nel tempo di una giornata. Il tipico romanzo da spiaggia da leggere sotto l'ombrellone o come ho fatto io sulla sdraio in balcone. La classica storia d'amore a prima vista, che però leggere fà sempre piacere leggere.
Natasha e Daniel non potrebbero essere più diversi. Lei non crede nell'amore. Lui è un sognatore nato. Lei fissata con la scienza. Lui con il destino. S'incontrano per puro caso eppure per loro il destino ha in mente la giornata migliore della propria vita. Una giornata ricca d'amore, nonostante il razzismo della famiglia di Daniel e l'imminente trasferimento in Giamaica di Natasha.Eppure l'amore non vede confini o ostacoli e i due ragazzi, seppur appena incontrati, trascorreranno insieme la giornata più importante della loro vita.
Nicola Yoon che avevo già avuto modo di sperimentarla con Noi siamo tutto, libro che mi aveva colpito per il suo stile semplice ma efficace, capace di raccontare in maniera spontanea la storia di Maddy e della sua patologia, e lo stile di Nicola Yoon l'ho ritrovato in Il sole è anche una stella perfettamente. La scorrevolezza del testo lo porta a terminarlo in tempo zero lasciando un sorriso sul viso del lettore e "costringendolo" a sperare una speranza per i protagonisti e ad avvicinarsi a loro e vederli come due amici. La particolarità dei libri della Yoon, è nello scrivere capitoli corti e incisivi, creare adolescenti semplici e mescolare l'amore alla realtà, in questo libro infatti si trattano l'immigrazione e il razzismo. Un altro dettaglio è che oltre i POV di Daniel e Natasha, sono presenti anche dei brevi capitoli riguardanti i personaggi che fanno da cornice alla storia, le comparse, così da avvicinare ancora di più il lettore all'avventura dei ragazzi.
Il sole è anche una stella  è uno di quei romanzi che entra di prepotenza nel cuore dei lettori. Insegna che spesso bisogna credere anche nell'impossibile perché tutti abbiamo una stella che ci guarda e spesso il destino ha in riserbo per noi più di quello che pensiamo. L'amore, quello vero, quello a prima vista, può esistere; esiste! Questo è uno dei fattori che mi ha fatto amare sempre di più questo libro, infatti io sono un po' come la Natasha dell'inizio, la ragazza che non crede nei sogni e nel destino, ma solo nella scienza, motivo per cui non credo nell'amore a prima vista, ma alla fine del romanzo una piccola speranza, sono sincera, l'avevo anch'io.
Questo è ciò che mi ha trasmesso "Il sole è anche una stella" e ora aspetto il film per vedere sul grande schermo Natasha e Daniel e la loro giornata d'amore.

Voto finale 4,5✨/5

Vi consiglio di ascoltare Il mio giorno più bello del mondo di Francesco Renga se volete entrare di più nel mood della storia. 
Baci, Dile

Commenti

Posta un commento

lascia un commento!

Gli articoli che sono piaciuti di più