Recensione: Aurora, tesoro scrivi ancora di Maria Grazia Pasqual

Ciao lettrici e lettori, avete mai pensato che ormai viviamo in un mondo elettronico e informatico e spesso ci dimentichiamo delle cose semplici e naturali?
Per i lettori, c'è stata una novità di recente ovvero l'invenzione dell'ebook, anche se da preferisco sempre toccare la carta e assaporare il profumo di essa.
Voi invece?

Di recente ho letto "Aurora, tesoro... Scrivi ancora" di Maria Grazia Pasqual edito Impremix Visual Grafika.
Il libro è accompagnato dalle illustrazioni di Paolo Bo e costa €9,00.
A questo libro ho dato 3,5/5✨


Trama:

Siamo nel 2030 (ma potrebbe essere per molti versi anche il prossimo anno) e la tecnologia  digitale in una ipotetica scuola elementare ideale trasmette conoscenze e saperi ai bambini.
Con un pizzico di nostalgia ma senza cadere nel “rimpianto per un felice tempo perduto” gli strumenti che hanno accompagnato generazioni di studenti si presentano ai nuovi allievi e raccontano la loro storia. Ecco allora la mitica Aurora, l’umile Matita, gli altri protagonisti e, ancora prima, Pennino e Calamaio che prendono vita e, senza demonizzare le nuove tecnologie, spingono a riflettere su un mondo meno standardizzato e asettico.
Recensione:
Si viene subito catapultati, dalle prime pagine di "Aurora, tesoro... Scrivi ancora" in un mondo futuristico abitato da androidi e macchine informatiche, quali iPad e iPhone.In seguito si percorre la vita di Aurora, un penna stilografica, orgogliosa del suo lavoro e molto legata a Foglio Righe e Foglio Quadretti, suoi colleghi e amici.Ma un giorno arriva Biro, una penna che sembra voler prendere il posto di Aurora.In seguito anche Biro viene superato dalle nuove tecnologie e infatti i bambini iniziano ad usare LIM, PC, Tablet e Cellulari e dimenticano di usare la Fantasia.

Lo stile dell'autrice è molto semplice, come se fosse una fiaba moderna. Pur essendo di poche pagine il messaggio che porge è molto forte e preciso: se ci lasciamo abbindolare dalle nuove tecnologie, ci scordiamo la cosa più importante: la Fantasia! Ma anche lo stare con gli altri, la socializzazione.
Ringrazio ancora la casa editrice, per avermi permesso di leggere questo libro davvero carini e che vi super consiglio.



Baci, Dile

Commenti

Gli articoli che sono piaciuti di più